Autore Topic: Dopo 3 anni  (Letto 5022 volte)

Offline Elisabetta

• Administrator
  • Sr. Member
Dopo 3 anni
« il: Giugno 18, 2009, 05:12:38 pm »
In questi tre anni ho cercato di dare il massimo delle mie capacità, conformemente al mio modo di concepire il mestiere di sindaco, che consiste non tanto nel realizzare opere per dimostrare di essere attivi, quanto di seguire in modo quasi pignolo le esigenze del paese e dei cittadini quando  hanno chiesto il mio aiuto. Non sono propensa a distribuire incarichi e consulenze (sempre così “utili†per guadagnare consensi) per vari motivi, soprattutto etici. Il mio tentativo di contrastare le oligarchie, a costo di dover rivedere la composizione  della maggioranza, in modo democratico e senza cercare appoggi esterni alla giunta, ma individuando risorse solo all’interno dei gruppi consiliari, è stato banalizzato con epiteti rozzi da chi desiderava solo la caduta di questa amministrazione.
Mi sono dedicata soprattutto al settore sociale (realizzando in primis l’asilo nido, atteso da molti anni, e la sede di ritrovo per gli anziani). Ho curato con grande attenzione i rapporti con le associazioni tradizionali: da qualcuno sono stata capita, da altri osteggiata con prevenzione evidente, nata già durante la campagna elettorale.
In totale onesta’ e buona fede, senza mai guardare a possibili interessi  personali,  ho cercato di modificare alcune situazioni ormai incancrenite e poco produttive (come quelle relative al settore turistico). Ho tentato di concentrarmi  sulle opportunità di crescita culturale del territorio, cercando collaborazione con i comuni vicini. Ho provato   a proporre di guardare fuori dai nostri confini, per acquisire risorse e consensi.
Sfido chiunque  a ritrovare, in uno degli atti da me compiuto, la ricerca di un beneficio personale.
Diffidenza, ostilità, pettegolezzi, cattiverie, diffamazione gratuita: questo è il mio raccolto. 
« Ultima modifica: Giugno 19, 2009, 06:47:01 am da Elisabetta »
Visita il sito:
www.ferrotradati.it

Offline compa

• Jr. Member
  • **
Re: Dopo 3 anni
« Risposta #1 il: Giugno 20, 2009, 09:42:41 am »
ba amarezza a chili, mi sembra. Il problema non è la Sindaca, ma alcuni di quelli che le stanno intorno. Daltronde si sapeva già-forse chi non lo immaginava era la sindaca che si è presa la gerla di tutti.

Offline spazza

• Jr. Member
  • **
« Risposta #2 il: Giugno 21, 2009, 12:34:31 am »
condivido il pensiero di compa. purtroppo lei è il fulcro  dove si concentrano tutte le persone e pensieri.
mi ricordo quando un suo assessore prima delle elezioni era uscito con la frase : "chissa che cosa ci vuole a fare l'assessore", e in effetti basta vedere che cosa ha combinato fino ad ora , considerando poi che il suo mandato non è ancora finito e che nutre una certa stima/fiducia da parte sua.

Offline scasci

• Baby
  • *
« Risposta #3 il: Giugno 21, 2009, 07:17:07 pm »

Diffidenza, ostilità, pettegolezzi, cattiverie, diffamazione gratuita: questo è il mio raccolto. 

...credo che a Bormio purtroppo funzioni cosi.... e poi si sa.... è più facile trovare il coraggio per criticare che l'umiltà per fare i complimenti....
e poi sempre per restare su frasi fatte.... se è vero "solo chi non fa non sbaglia mai", chi fa può sbagliare..... l'importante e sbagliare il meno possibile e, quando possibile, ammettere e rimediare agli errori.
Io nel mio piccolo ho criticato alcune cose di questa amministrazione ma non posso nascondere l'ammirazione per il coraggio e la caparbietà con cui tutti i giorni il sindaco si rende disponibile al dialogo affrontando in prima persona  le critiche e le polemiche rivolte e dovute anche ai suoi collaboratori.

Offline Sily

• Full Member
  • www.giovanipadani.com
« Risposta #4 il: Giugno 22, 2009, 08:50:08 am »
Il Sindaco purtroppo è peso di mira in rappresentanza dell'intera amministazione comunale: se un assessore sbaglia è colpa del Sindaco. Troppa gente la pensa così. Pochi invece si informano su ciò che pensa in realtà il Sindaco, che anche se SIndaco non è onnipotente, ha comunque un certo limite di azione: non è che può prendere a calci chiunque.... E' questo ciò che penso di quello che succede a Bormio (si perchè non posso pensare la stessa cosa di Sondrio dato che il Ns "sindaco" non pensa dato che ha preso un dirigente che praticamente lo sostituisce.......  :-X ).
Io Bormio fino a un annetto fa la vedevo di passaggio quando andavo a Livigno con familiari o amici, ma francamente mi sembra abbia tutto un'altro aspetto, ora. Bo, forse è perchè la vedo "un po' più da vicino", o forse no..... Non ci son più strutture "che spuntano al ritmo dei funghi in un'estate umida" che poi le vedi lì, ferme, disabitate o con lavori che non terminano mai.... Vedo un paese più ordinato, più "sponsorizzato" (nel senso che viene dato più valore alle tradizioni locali che probabilmente senza un massiccio intervento avrebbero rischiato nel tempo di andare perdute), più legato alla gente, accogliente..... Io da cittadina "sondrasca" vedo questo, in Bormio. Io credo che ogni comune della Valtellina abbia un po' bisogno di una "Elisabetta Ferro Tradati", perchè è una persona che ci mette l'anima in ciò che crede e penso che in 3 anni l'abbia dimostrato largamente... Anche perchè se così non fosse non sarebbe così bersagliata ;)
... perchè sappiano che possono anche toglierci la vita, ma non ci toglieranno mai la LIBERTA'!

Offline Elisabetta

• Administrator
  • Sr. Member
« Risposta #5 il: Agosto 06, 2009, 08:40:24 pm »
Le piccole cose che non si vedono o che sono umili e non fano notizia, il sostegno ai giovani o agli anziani o ai piccolissimi e alle loro famiglie sono le cose che mi interessano di piu'.
 Terminerò il mio incarico  di sindaco senza opere pubbliche megalomani,  con con la grande sicurezza nel mio cuore di aver fatto qualcosa per questa società che ha grandi potenzialità, ma che è stata umiliata da decenni di amministrazioni che pensavano solo ad appalti pubblici  o ad accontentare le loro "cordate" e non ai bisogni della gente.
Riprenderò finalmente a poter girare un po' tranquillamente per le vie di Bormio (senza correre da un impegno all'altro) guardando chiunque negli occhi senza dovermi vergognare di nulla, perchè tutto ciò che ho fatto (errori compresi) li ho fatti in totale onestà e amore per questo paese.
Oggi una giornalista che mi intervistava mi ha detto: ma lo sa che per come interpreta lei l'amministrazione comunale non si raccolgono "consensi" di amici riconoscenti?
Lo so, e ne vado fierissima, per me la signora Pina e  il signor Gino sono molto più importanti di schiere di ing, arch, geom, dott., ecc ecc ecc.

« Ultima modifica: Agosto 06, 2009, 08:48:59 pm da Elisabetta »
Visita il sito:
www.ferrotradati.it

Offline Elisabetta

• Administrator
  • Sr. Member
Re: Dopo 3 anni.....e oltre....
« Risposta #6 il: Febbraio 03, 2011, 07:30:25 pm »
Rileggo questo post dopo alcuni mesi, ed è quanto mai attuale!

Ben hanno lavorato (per loro stessi) i sindaci col pelo sullo stomaco, che sanno accontentare gli amici (e anche gli avversari) perchè a questi personaggi sono fatti ponti d'oro, comunque vadano le cose.

In questi anni ho visto che fare il sindaco onestamente davvero non è opportuno, non raccogli neanche l'appoggio di coloro dai quali hai tratto ispirazione e che  dovrebbero esserti vicino e sostenerti, anzi!
Ciò che resta verissimo è invece   l'orgoglio di poter girare a testa alta in mezzo alla gente normale e questo fa bene a chi ha dignità.

« Ultima modifica: Febbraio 03, 2011, 08:00:41 pm da Elisabetta »
Visita il sito:
www.ferrotradati.it

Offline Elisabetta

• Administrator
  • Sr. Member
Re: Dopo 5 anni
« Risposta #7 il: Aprile 12, 2011, 03:39:10 pm »
FINALMENTE RIVEDO LA PRIMAVERA!!!!!!
Non vale davvero la pena perderla..... :)
« Ultima modifica: Aprile 12, 2011, 04:20:42 pm da Elisabetta »
Visita il sito:
www.ferrotradati.it

Offline Elisabetta

• Administrator
  • Sr. Member
Re: Dopo 5 anni
« Risposta #8 il: Aprile 19, 2011, 09:34:15 pm »
FORMIGONI INCONTRA SINDACI E PRESIDENTI DI SONDRIO E BRESCIA
Comuni confinanti: la Lombardia a fianco delle realtà locali. Sul piatto 80 milioni all’anno per 5 anni

E' notizia di oggi.
Chissà se qualcuno si ricorderà dell'ironia che fu fatta quando ero l'unico sindaco della provincia ad aggregarmi al gruppo  dei bresciani e dei veneti per chiedere che fosse fatta giustizia sulle intollerabili diseguaglianze tra i nostri territori con le provincie autonome confinanti?

Guardare lontano e crederci porta i suoi frutti, ma farlo sempre da soli è disumano.
Visita il sito:
www.ferrotradati.it

Offline Elisabetta

• Administrator
  • Sr. Member
Re: Dopo 5 anni....e oltre
« Risposta #9 il: Aprile 23, 2011, 08:47:07 pm »
La qualità e la maturità di una società si misurano anche attraverso la  capacità di affrontare un dibattito politico.
Sono davvero curiosa di assistere a questa campagna elettorale che, mi sembra, stenti molto a decollare.
Eppure manca davvero poco alle prossime elezioni amministrative a Bormio; dopo molti mesi di commissariamento, in cui ovviamente è venuto meno anche quel tenue filo di simulacro della democrazia rappresentato dal Consiglio comunale, mi attendevo un grande desiderio di discutere e di confrontarsi.
Si ha quasi la sensazione che le uniche due compagini che hanno la possibilità di  amministrare durante i prossimi 5 anni, non desiderino il confronto.
E questo non è un bel segnale....spero solo non significhi che manchi la voglia e la capacità di sognare, di desiderare qualcosa che trascenda la volontà dei gruppi leader che "comandano" i voti.
Spero di sbagliare, mi auguro  che la voglia di  proporre vere novità (e non solo enfatici annunci o speranze) si faccia spazio al più presto ed inneschi un vero, sano dibattito.
Speriamo che il tutto non si riduca ad uno sterile crogiolarsi in parole parole parole.
Speriamo.
« Ultima modifica: Aprile 24, 2011, 07:19:50 am da Elisabetta »
Visita il sito:
www.ferrotradati.it