Sondaggio

Cosa pensate dei mercatini tematici?

Sono una attrattiva per i turisti
Sono una concorrenza intollerabile per i commercianti
Sono piacevoli, ma solo nei periodi di bassa stagione
Non mi interessano i mercatini

Autore Topic: MERCATINI!!!!SONDAGGIO!!!!!!!!  (Letto 2379 volte)

Offline Elisabetta

• Administrator
  • Sr. Member
MERCATINI!!!!SONDAGGIO!!!!!!!!
« il: Giugno 24, 2009, 04:29:19 pm »
Mi piacerebbe conoscere il parere dei lettori del forum.
Tuttavia, ben sapendo che qui la maggioranza ha paura ad esporsi, proporrò un sondaggio.

DOMANDA:
I commercianti di Bormio sono contrarissimi a mercatini tematici  (del tipo specialità gastronomiche di regioni del centro-sud Italia, mercatino del cioccolato, ecc), anche se questi si svolgono per una sola giornata e sono splendidamente allestiti (piccoli gazebo tutti uguali e ordinati) Qualcosa di molto diverso quindi, (per dimensioni e decoro) rispetto al mercato periodico.....

Voi che cosa ne pensate?

Per votare basta registrarsi al forum
« Ultima modifica: Giugno 24, 2009, 06:58:30 pm da Elisabetta »
Visita il sito:
www.ferrotradati.it

Offline Sily

• Full Member
  • www.giovanipadani.com
Re: MERCATINI!!!!SONDAGGIO!!!!!!!!
« Risposta #1 il: Giugno 25, 2009, 08:44:42 am »
Che pessima mira che ho, volevo votare la prima e ho centrato la seconda :( Il nervoso mi gioca brutti scherzi....
Comunque... Delle volte i mercatini li fanno pure qui a Sondrio e son fantastici. Io vado matta per quelli dell'artigianato... L'unica nota negativa sono le bancarelle che vandono salumi di cinghiale & co che lasciano a terra un untume pazzesco che se non pulito tempestivamente lascia un pessimo odore :( ............. I mercatini migliori per me restano comunque i Mercatini di Natale fatti in "stile Bolzano"...... ^_^
... perchè sappiano che possono anche toglierci la vita, ma non ci toglieranno mai la LIBERTA'!

Offline compa

• Jr. Member
  • **
« Risposta #2 il: Giugno 27, 2009, 03:33:26 pm »
Ho votato con convinzione per i mercatini.
E' terrificante come la pensano a Bormio su iniziative che i turisti cercano durante le vacanze! Come si fa a competere coi posti più gettonati?

Offline Elisabetta

• Administrator
  • Sr. Member
« Risposta #3 il: Giugno 27, 2009, 05:24:48 pm »
Comunico che l'associazione commercianti di Bormio mi riferisce che "all'unanimità" ha espresso parere contrario all'effettuazione del mercatino di prodotti gastronomici del centro-sud Italia che avrebbe dovuto svolgersi il 22 agosto.

Ne ho preso atto ed ho annullato l'evento.
Visita il sito:
www.ferrotradati.it

Offline danielina

• Jr. Member
  • **
« Risposta #4 il: Giugno 29, 2009, 08:35:02 am »
sindaca, come ti eri permessa di proporre un'iniziativa così sconvolgente ? :o

Offline Sily

• Full Member
  • www.giovanipadani.com
« Risposta #5 il: Giugno 29, 2009, 10:33:11 am »
Ba......  :o Al posto del cervello che hanno questi? :-\ Vabe dai, al primo turista che si lamenta (cioè, basta recuperare la sciura che si lamentava che c'erano troppe cose organizzate legate strattamente alla Valtellina -o qualcosa del genere-) per la mancanza di iniziative basta dire di andare a fare i complimenti ai commercianti....... :-X :-X :-X
Non vedo come un semplice mercatino possa in qualche modo danneggiare i commercianti locali.... A questo punto non dovrebbero più volere ne il mercato e nemmeno la fiera, o no? :( Assurdo, squallido e vergognoso....
... perchè sappiano che possono anche toglierci la vita, ma non ci toglieranno mai la LIBERTA'!

Offline spazza

• Jr. Member
  • **
« Risposta #6 il: Giugno 29, 2009, 12:33:51 pm »
purtroppo bormio sta diventando il luogo dove se qualcuno fa qualcosa di nuovo e propositivo viene criticato o si ritrova i pali tra le ruote, (es. chiusura degli alimentari diverso dal giovedi pomeriggio), dove piuttosto di prendere come stimolo per evolversi le altrui iniziative si preferisce evitare  di farle, e alla fine ci si ritrova a lamentarsi di come il turismo sia sempre più in calo a favore di altre realtà montane.

Offline Elisabetta

• Administrator
  • Sr. Member
« Risposta #7 il: Giugno 29, 2009, 04:01:08 pm »
purtroppo bormio sta diventando il luogo dove se qualcuno fa qualcosa di nuovo e propositivo viene criticato o si ritrova i pali tra le ruote.....

La cosa più grave, spazza, è comunque la faccenda dei bastoni tra le ruote. Alle critiche si sopravvive tranquillamente (te lo assicuro!) e talvolta si impara anche qualcosa di interessante, ma se hai anche uno solo che ti rema contro, fai una gran fatica ed a volte, se ti vengono a mancare dei tasselli fondamentali, non combini niente.
Visita il sito:
www.ferrotradati.it

Offline Sily

• Full Member
  • www.giovanipadani.com
« Risposta #8 il: Giugno 29, 2009, 04:26:48 pm »
La cosa più grave, spazza, è comunque la faccenda dei bastoni tra le ruote. Alle critiche si sopravvive tranquillamente (te lo assicuro!) e talvolta si impara anche qualcosa di interessante, ma se hai anche uno solo che ti rema contro, fai una gran fatica ed a volte, se ti vengono a mancare dei tasselli fondamentali, non combini niente.
Se poi son una squadra, a remare contro, ti raccomando.........
Mbo, più ci penso più mi sembra strana questa presa di posizione...... Però sto pensando a qui da noi... Quando fanno quei mercatini tipici li con quasi esclusivamente prodotti gastronomici tipici delle varie zone li posizionano in vie senza negozi alimentari (corso italia, dietro il municipio, generalmente....)..... Può essere questo uno dei fattori che determinano questa presa di posizione? :-\ :-\ :-\

Offline spazza

• Jr. Member
  • **
« Risposta #9 il: Giugno 29, 2009, 05:31:08 pm »
ritengo che se i mercatini vengono fatti 1 volta a stagione non creino tutti questi problemi , anzi i turisti e soprattutto i locali che venissero a guardarli usufruirebbero comunque dei servizi che offre bormio ( es. bar o ristoranti o pizzerie) e già che sono in paese un giro nei negozi lo farebbero ( a trovarli aperti, ma questo è un'altro discorso)

Offline Sily

• Full Member
  • www.giovanipadani.com
« Risposta #10 il: Giugno 29, 2009, 06:55:32 pm »
già che sono in paese un giro nei negozi lo farebbero ( a trovarli aperti, ma questo è un'altro discorso)
Uhm, non ho mai fatto caso se la domenica i negozi son aperti o chiusi...Nel caso in cui siano chiusi forse si sentono in qualche modo discriminati.... Scommetto che se ci fosse una proposta di tenere aperti i negozi in stile "Sondrio accesa" un giorno a settimana fino alle 22.00 non boccerebbero la proposta  :o

Offline Elisabetta

• Administrator
  • Sr. Member
« Risposta #11 il: Giugno 29, 2009, 07:43:10 pm »
Preferisco evitare commenti.....
allego la foto di come appaiono le bancarelle con le quali ero in contatto. Questa è quella che hanno offerto al Braulio per il mercato che si è svolto a Saronno il 23 maggio 2009, quando si è tenuto l'incontro per la fondazione di Licor, associazione che riunisce le città che producono amari, liquori, vini da dessert, ecc. di cui Bormio è socio fondatore.
« Ultima modifica: Giugno 29, 2009, 07:56:56 pm da Elisabetta »
Visita il sito:
www.ferrotradati.it

Offline adriano

• Baby
  • *
« Risposta #12 il: Luglio 04, 2009, 08:22:24 am »
Mercatini so o mercatini No. Troppo facile ottenere consensi mettendo la questione solamente su un opportunità di intrattenimento o di accoglienza.
Nessuno si chiede come mai ogni anno ci sono negozi che chiudono in via Roma e che ci sono più agenzie immobiliari che negozietti tipici o artigianali..
La verità è che oggi fare commercio è difficile; a Bormio ci sono centinaia di licenze commerciali che sopravvivono agganciandosi ai periodi di maggior flusso turistico ma rimangono aperti tutto l’anno ( spesso domeniche comprese) con entrate che nei mesi “morti† non coprono i costi fissi.
Quindi,  ogni anno la proposta di mercatini a Natale o in Agosto o nei weekend di afflusso turistico dove il guadagno e la bella riuscita dell’evento sono assicurati. La risposta dei commercianti mi sembra una normale e una comprensibile difesa da un invasione di venditori “tocca e fuggi†che non ha niente a che vedere con la valorizzazione del commercio del bormiese.
Pensiamo piuttosto a non far decadere il centro storico e commerciale di Bormio , a far rivivere e scoprire la tipicità dei nostri prodotti gastronomici ed artigianali.
Un evento coordinato di tre giorni di mercatini con negozi aperti in un weekend di novembre? Perche no? Credo in questo caso i commercianti non si tirino indietro.
Adriano

Offline Elisabetta

• Administrator
  • Sr. Member
« Risposta #13 il: Luglio 04, 2009, 12:00:12 pm »
Un evento coordinato di tre giorni di mercatini con negozi aperti in un weekend di novembre? Perche no? Credo in questo caso i commercianti non si tirino indietro.
Adriano

Questa è una bella proposta. Perchè non farla diventare concreta con qualche dettaglio in più?
Visita il sito:
www.ferrotradati.it

Offline danielina

• Jr. Member
  • **
« Risposta #14 il: Luglio 04, 2009, 05:20:18 pm »
Nessuno si chiede come mai ogni anno ci sono negozi che chiudono in via Roma e che ci sono più agenzie immobiliari che negozietti tipici o artigianali..

Adriano

Stavolta Adriano, l'hai sparata proprio grossa. Non sarà (anche) per via di un ipotetico mercatino specializzato, una o due volte all'anno, che i negozi di via Roma si trasformano per incanto in immobiliari, ehhhhhhhh!!!!!????? :D ??? :P :P ::) ??? :( ;D :D