Sondaggio

Cosa pensate dei mercatini tematici?

Sono una attrattiva per i turisti
Sono una concorrenza intollerabile per i commercianti
Sono piacevoli, ma solo nei periodi di bassa stagione
Non mi interessano i mercatini

Autore Topic: MERCATINI!!!!SONDAGGIO!!!!!!!!  (Letto 2380 volte)

Offline Sily

• Full Member
  • www.giovanipadani.com
Re: MERCATINI!!!!SONDAGGIO!!!!!!!!
« Risposta #15 il: Luglio 06, 2009, 08:23:50 am »
Mercatini so o mercatini No. Troppo facile ottenere consensi mettendo la questione solamente su un opportunità di intrattenimento o di accoglienza.
Nessuno si chiede come mai ogni anno ci sono negozi che chiudono in via Roma e che ci sono più agenzie immobiliari che negozietti tipici o artigianali..
La verità è che oggi fare commercio è difficile; a Bormio ci sono centinaia di licenze commerciali che sopravvivono agganciandosi ai periodi di maggior flusso turistico ma rimangono aperti tutto l’anno ( spesso domeniche comprese) con entrate che nei mesi “morti† non coprono i costi fissi.
Quindi,  ogni anno la proposta di mercatini a Natale o in Agosto o nei weekend di afflusso turistico dove il guadagno e la bella riuscita dell’evento sono assicurati. La risposta dei commercianti mi sembra una normale e una comprensibile difesa da un invasione di venditori “tocca e fuggi†che non ha niente a che vedere con la valorizzazione del commercio del bormiese.
Pensiamo piuttosto a non far decadere il centro storico e commerciale di Bormio , a far rivivere e scoprire la tipicità dei nostri prodotti gastronomici ed artigianali.
Un evento coordinato di tre giorni di mercatini con negozi aperti in un weekend di novembre? Perche no? Credo in questo caso i commercianti non si tirino indietro.
Adriano

Giusto il giorno del patrono mi chiedevo "ma ci sono appartamenti abbastanza per ogni agenzia immobiliare che c'è qui?" :-X Una vera e propria invasione!
D'accordo sul fatto che ai commercianti serve una mano per i periodi morti... Ma vediamola sotto un'altro punto di vista: se tutte le case (o comunque la maggior parte) fossero stabilmente abitate il problema non si porrebbe, perchè la gente del posto avrebbe costantemente bisogno di usufruire dei negozi. Invece c'è stata una speculazione pazzesca e più di metà Bormio è vuota in tutti i periodi di bassa stagione, il che giova al mercato immobiliare ma non al commercio... Quindi direi che un passo si è già fatto dicendo basta a tutte le speculazioni immobiliari che hanno trovato terreno fertile negli anni passati, ora bisogna fare in modo che Bormio si ripopoli  ;)
... perchè sappiano che possono anche toglierci la vita, ma non ci toglieranno mai la LIBERTA'!

Offline laura

• Baby
  • *
« Risposta #16 il: Luglio 07, 2009, 12:03:35 pm »
Perchè così poca indulgenza nei confronti dei commercianti?Perchè pensare che la nostra categoria sia così sprovveduta,poco intelligente,poco lungimirante,ottusa?E' vero che nell'immaginario collettivo i commercianti sono ricchi(e non aggiungiamo altro)!Come molti di voi sanno,la nostra associazione da molti anni opera nel settore turistico ed uno dei veterani protagonisti è uno che ha partecipato a questo forum.Uno che prima di parlare o decidere,dire si o no,elabora pensieri,ragionamenti,conclusioni sempre con molta intelligenza e moderazione.E'vero,molti di noi aspettano i mesi di luglio e agosto,come si suol dire,per"tirare il fiato".Avete presente i mesi di maggio e giugno quando non ci sono neanche i Bormini?Quanto durano le stagioni?Quattro o cinque mesi(dipende dove si cooloca la Pasqua) l'inverno ed un mese e poco più l'estate.Bisogna provare per credere!E allora perchè non creare un evento destagionalizzato,magari farlo diventare un appuntamento annuale dove Bormio incontra le tradizioni,le culture regionali(e non solo quelle eno-gastronomiche)?Fuori stagione è possibile valorizzare tutte le attività commerciali e del turismo.Non pensate sarebbe più strategico?

Offline Sily

• Full Member
  • www.giovanipadani.com
« Risposta #17 il: Luglio 10, 2009, 08:20:42 pm »
Quanta possibilità c'è di attirare gente fuori stagione con iniziative "piccole" (non inutili, sia chiaro, ma piccole)? Io penso che per muovere la gente servano iniziative più massicce (non a livelli dei mondiali, ovviamente!)....... Quindi tanto vale sfruttare al 1000% il periodo di "pieno".... No? :-\
Quello che voglio dire è che i mercatini tipici, se non organizzati in concomitanza di un'altra iniziativa non attirerebbero gente fuori stagione, e fatti adesso non nuocerebbero agli introiti dei commercianti, anche perchè qualche turista forse rinuncerebbe un giorno a una camminata in montagna per farsi invece una bella passeggiata per le vie di Bormio.....
« Ultima modifica: Luglio 10, 2009, 08:23:44 pm da Sily »
... perchè sappiano che possono anche toglierci la vita, ma non ci toglieranno mai la LIBERTA'!

Offline compa

• Jr. Member
  • **
« Risposta #18 il: Luglio 13, 2009, 04:34:19 pm »
Io so solo che quando vado in vacanza mia moglie cerca sempre questi mercatini. Poi già che c'e' entra anche nei negozi. E spende. Alle donne piacciono molto. Mi sembra un protezionismo che non sa guardare al di là del naso quello dei commercianti di bormio. Forse non hanno la vista lunga e le orecchie aperte perchè passano troppo tempo a litigare tra di loro....

Offline Sily

• Full Member
  • www.giovanipadani.com
« Risposta #19 il: Luglio 13, 2009, 06:37:21 pm »
Io so solo che quando vado in vacanza mia moglie cerca sempre questi mercatini. Poi già che c'e' entra anche nei negozi. E spende. Alle donne piacciono molto.
La Silvietta (io) guarda in aria fischiettando con aria innocente fingendo di non saperne nulla (e il peggio è che a me non serve andare in vacanza per spendere! :P )