Autore Topic: Lega Nord: test di cultura locale per gli insegnanti  (Letto 429 volte)

Offline Sily

• Full Member
  • www.giovanipadani.com
Lega Nord: test di cultura locale per gli insegnanti
« il: Luglio 29, 2009, 03:33:19 pm »
Test di cultura locale per gli insegnanti? Io ci sto!

Ebbene si, io sono d’accordo con la proposta leghista. Vivo in una Valle che ha una storia straordinaria, eppure a scuola non mi è mai stato insegnato nulla, se non piccoli scorci alle medie grazie a un’insegnante che a mio parere ha dimostrato di amare la sua terra cercando di condividere questa sua passione con noi alunni. Da questo era nato un teatro che ricordo con sincero affetto: si intitolava “Le dame, i cavalier, l’armi e il Masegraâ€. Parlava delle invasioni subite dalla Valtellina, della vita contadina, della caccia alle streghe, del Castel Masegra e molto altro ancora. Informazioni sul nostro territorio che tanti di noi avrebbero continuato a ignorare se sul nostro cammino scolastico non avessimo incontrato questa insegnante.
Se non avessimo “incrociato†lei avremmo saputo più delle invasioni subite dalla Sicilia, dei nuraghi sardi, del tentativo di Napoleone di conquistare la Russia, delle Guerre Mondiali, della dittatura cinese, ma non avremmo mai conosciuto ciò che ci è più vicino. E avremmo imparato i dialetti e gli accenti più disparati, dal pugliese, al calabrese, al sardo, al siciliano o romano, dimenticando il nostro dialetto, che è prezioso quanto la nostra cultura.
Apprendere la storia del mondo è importante, ma non è altrettanto fondamentale conoscere quella della nostra terra e delle nostre radici? Io dico di si… Quindi è giusto che gli insegnanti conoscano la cultura della terra dove insegnano, ed è giusto che trasmettano questo sapere ai loro studenti, che poi un giorno potranno scegliere se apprezzare o meno il passato della loro terra natale.
... perchè sappiano che possono anche toglierci la vita, ma non ci toglieranno mai la LIBERTA'!