Io credo che sia riduttivo non "esaltare" una qualità che Noi abbiamo e non tutti hanno.... Stessa cosa vale per il Parco Nazionale dello Stelvio, le tricee ed i baraccamenti della prima guerra mondiale, un centro urbano con una storia millenaria senza uguali sulle alpi a 1200 metri, passi Alpini che hanno fatto la storia del ciclismo su strada, mulattiere spettacolari per la MTB e chi più ne ha più ne metta....
Credo che riduttivo sia non riconoscere e non valorizzare pregi e dettagli.
Al di la che alla mia provocazione si possa essere d'accordo o meno, aggiungo che un aggettivo arricchisce sempre un nome... non lo riduce...
Se poi quell'aggettivo è "Terme" credo che valga ancora di più e provo a spiegare il perchè dal mio punto di vista:
Il turismo termale a Bormio, attualmente, forse per l'era del benessere, del fitness, dei massaggi e del relax, occupa una bella fetta di mercato.
Il turismo termale o salutare, ciclicamente si ripropone da centinaia di anni, basti pensare, per fare un esempio, che Santa Caterina non è nata con lo sci ma con l'Acqua ferruginosa, che Bormio è conosciuta per le Terme dai tempi dei Romani e per finire, un certo Leonardo Da Vinci citava nel suo Codice Atlantico più o meno cosi: -...a Bormio sono i Bagni....
Ora, guardando le cartine geografiche notavo qua e la la parola Terme in Italia e Bad in Svizzera,Austria e Germania e mi chiedevo.... Come mai Bormio no?
Sinceramente ho pensato che fosse per il fatto che le sorgenti non sono
in Bormio paese ma mai avrei potuto pensare che fosse perchè è "riduttivo"....
Per il resto e per non andare completamente off topic, faccio i miei complimenti al Sindaco per la risposta data al Nostro turista di Forte del Marmi! ....anch'io giuro che se avessi dei bambini ed andassi a Forte dei Marmi, a giocare li porterei in spiaggia....