Autore Topic: Cambiamo argomento?  (Letto 2222 volte)

Offline compa

• Jr. Member
  • **
Cambiamo argomento?
« il: Settembre 07, 2009, 12:32:15 pm »
MA è POSSIBILE che la gente abbia così poca fantasia? Si è capaci di parlare solo di parchi giochi, pulizia della neve e rut a Bormio? Qualcosina di più interessante??????.....non c'e'????????

Offline spazza

• Jr. Member
  • **
Cambiamo argomento?
« Risposta #1 il: Settembre 07, 2009, 12:39:09 pm »
sulla provincia di ieri (domenica 7-09-09), nella sezione lettere (in fondo al giornale, ultima pagina) , un gruppo di turisti riportava i commenti di un esperto in turismo che girava per i vari paesi italiani dando voti alle varie cittadine. leggendo la lettera vi assicuro che possiamo gareggiare per gli ultimi posti in qualità del turismo rapportata alle possibilità che abbiamo...

Offline Elisabetta

• Administrator
  • Sr. Member
Cambiamo argomento?
« Risposta #2 il: Settembre 07, 2009, 02:07:33 pm »
Vi anticipo  qui la mia risposta alla lettera pubblicata su la Provincia di ieri, nella quale verrebbero riportati (da parte di terzi) il parere e le motivazioni  del  sedicente ed anonimo "esperto di turismo" citato da spazza.
« Ultima modifica: Settembre 08, 2009, 09:59:30 pm da Elisabetta »
Visita il sito:
www.ferrotradati.it

Offline Sily

• Full Member
  • www.giovanipadani.com
Cambiamo argomento?
« Risposta #3 il: Settembre 07, 2009, 02:55:43 pm »
sulla provincia di ieri (domenica 7-09-09), nella sezione lettere (in fondo al giornale, ultima pagina) , un gruppo di turisti riportava i commenti di un esperto in turismo che girava per i vari paesi italiani dando voti alle varie cittadine. leggendo la lettera vi assicuro che possiamo gareggiare per gli ultimi posti in qualità del turismo rapportata alle possibilità che abbiamo...
Guarda, se quelli li sono commenti di un esperto di turismo, allora io sono Einstein per il semplice fatto di sapere qualche formuletta chimica di base..... Quelle son parole del primo cucù incontrato in strada.... E' una lettera di un'infantilità assurda... E possibile che la gente vada a Bormio per portare i bambini al parco giochi? Con tutte le belle passeggiate in montagna e a portata di bambino che ci sono??? Hanno davvero una strana concezione di vacanza questi eh....
... perchè sappiano che possono anche toglierci la vita, ma non ci toglieranno mai la LIBERTA'!

Offline scasci

• Baby
  • *
Re: Cambiamo argomento?
« Risposta #4 il: Settembre 20, 2009, 11:45:04 am »
Caro\a Compa, la gente parla dei problemi che gli stanno a cuore e, il parlare dei problemi, esclusa la sterile polemica, aiuta a risolvere quei problemi.
Un signore non troppo tempo fa mi ha citato un bel proverbio cinese che ti ripropongo:

- Se due persone posseggono una mela ed incontrandosi se la scambiano, tornano entrambi a casa con una mela;
Se due persone possegono un idea ed incontrandosi se la scambiano, tornano entrambi a casa con due idee.

Non so a te, ma a me piace.....
Comunque, a monte!!! Per cambiare argomento dico l'ultima idea che mi è frullata nella testa....
Non si potrebbe "aggiustare" il nome del paese aggiungendoci l'aggettivo identificativo "terme"? Cosi facendo si creerebe su qualsiasi cartina un indicazione geografiga "pubblicitaria" ed identificativa.... Io per esempio non avrei mai saputo in altra maniera che a Boario, Abano o Montecatini ci fossero le terme. E questo vale anche per le localita straniera come ad esempio Baden-Baden o altre.....

Offline Sily

• Full Member
  • www.giovanipadani.com
« Risposta #5 il: Settembre 22, 2009, 09:02:04 am »
Caro\a Compa, la gente parla dei problemi che gli stanno a cuore e, il parlare dei problemi, esclusa la sterile polemica, aiuta a risolvere quei problemi.
Un signore non troppo tempo fa mi ha citato un bel proverbio cinese che ti ripropongo:

- Se due persone posseggono una mela ed incontrandosi se la scambiano, tornano entrambi a casa con una mela;
Se due persone possegono un idea ed incontrandosi se la scambiano, tornano entrambi a casa con due idee.

Non so a te, ma a me piace.....
Comunque, a monte!!! Per cambiare argomento dico l'ultima idea che mi è frullata nella testa....
Non si potrebbe "aggiustare" il nome del paese aggiungendoci l'aggettivo identificativo "terme"? Cosi facendo si creerebe su qualsiasi cartina un indicazione geografiga "pubblicitaria" ed identificativa.... Io per esempio non avrei mai saputo in altra maniera che a Boario, Abano o Montecatini ci fossero le terme. E questo vale anche per le localita straniera come ad esempio Baden-Baden o altre.....

Bah.... Però aggiungere "terme" a "Bormio" è riduttivo... Mentre Boario ha praticamente solo quello di attrazione, Bormio ha molto di più..... :(
... perchè sappiano che possono anche toglierci la vita, ma non ci toglieranno mai la LIBERTA'!

Offline scasci

• Baby
  • *
« Risposta #6 il: Settembre 22, 2009, 01:24:30 pm »
Io credo che sia riduttivo non "esaltare" una qualità che Noi abbiamo e non tutti hanno.... Stessa cosa vale per il Parco Nazionale dello Stelvio, le tricee ed i baraccamenti della prima guerra mondiale, un centro urbano con una storia millenaria senza uguali sulle alpi a 1200 metri, passi Alpini che hanno fatto la storia del ciclismo su strada, mulattiere spettacolari per la MTB e chi più ne ha più ne metta....
Credo che riduttivo sia non riconoscere e non valorizzare  pregi e dettagli.
 Al di la che alla mia provocazione si possa essere d'accordo o meno, aggiungo che un aggettivo arricchisce sempre un nome... non lo riduce...
Se poi quell'aggettivo è "Terme" credo che valga ancora di più e provo a spiegare il perchè dal mio punto di vista:
Il turismo termale a Bormio, attualmente, forse per l'era del benessere, del fitness, dei massaggi e del relax, occupa una bella fetta di mercato.
Il turismo termale o salutare, ciclicamente si ripropone da centinaia di anni, basti pensare, per fare un esempio, che Santa Caterina non è nata con lo sci ma con l'Acqua ferruginosa, che Bormio è conosciuta per le Terme dai tempi dei Romani e per finire, un certo Leonardo Da Vinci citava nel suo Codice Atlantico più o meno cosi: -...a Bormio sono i Bagni....
Ora, guardando le cartine geografiche notavo qua e la la parola Terme in Italia e Bad in Svizzera,Austria e Germania e mi chiedevo.... Come mai Bormio no?
Sinceramente ho pensato che fosse per il fatto che le sorgenti non  sono
in Bormio paese ma mai avrei potuto pensare che fosse perchè è "riduttivo"....

Per il resto e per non andare completamente off topic, faccio i miei complimenti al Sindaco per la risposta data al Nostro turista di Forte del Marmi! ....anch'io giuro che se avessi dei bambini ed andassi a Forte dei Marmi, a giocare li porterei in spiaggia.... ;)

Offline Sily

• Full Member
  • www.giovanipadani.com
« Risposta #7 il: Settembre 22, 2009, 02:42:46 pm »
Bè, il mio ovviamente era solo un punto di vista... Mi spiego meglio.... La gente sceglie sempre più un posto per il nome e per il prestigio che questo rappresenta (tipo quelli che vanno a St Moritz perchè fare la vancanza a St Moritz "fa più figo") e tende a non documentarsi su tutto il resto..... Francamente farei così pure io....  E tra l'altro io penserei "Bon, se nel nome c'è "terme" è perchè ci son le terme e nient'altro" quindi baserei una vacanza solo sul benessere, trascurando le meraviglie paesaggistiche con gli annessi passatempi... Poi ok, quello che viene una settimana alle Terme per la prima volta e vede che oltre le terme c'è di più, forse è incentivato a tornare per provare il resto.... Però magari qualcuno scarta l'idea di Bormio perchè dice "che cavolo, mi faccio una settimana a masarà nde l'acqua?"... Non so se son riuscita a spiegarmi bene.....

Offline spazza

• Jr. Member
  • **
« Risposta #8 il: Settembre 22, 2009, 05:22:37 pm »
contro ogni aspettativa mi ritrovo d'accordo col buon scasci. in tempi di crisi ritengo sia fondamentale farsi conoscere il più possibile se poi si riesce ad aquistare quel gruppo emergente che sceglie il luogo di vacanza come luogo termale ben venga.  gli appassionati di sci già conoscono bormio, ora manca il gruppo di ciclisti a livello internazionale e manifestazioni come la mapei o la giornata del "tutti in bici allo stelvio" sono ottimi messaggi promozionali.

Offline Elisabetta

• Administrator
  • Sr. Member
« Risposta #9 il: Settembre 22, 2009, 05:28:26 pm »
Discussione molto interessante. Spero partecipino altri, nel frattempo abbiamo richiesto quale sia la procedura da seguire per rendere eventualmente ufficiale la denominazione.
Ovviamente questo è un tipico argomento da referedum popolare, non credo possa   deciderlo il solo consiglio comunale.
Visita il sito:
www.ferrotradati.it

Offline danielina

• Jr. Member
  • **
« Risposta #10 il: Settembre 23, 2009, 08:44:39 am »
Secondo me il nome Bormio Terme è giusto.

Offline Sily

• Full Member
  • www.giovanipadani.com
« Risposta #11 il: Settembre 23, 2009, 01:46:28 pm »
Secondo me il nome Bormio Terme è giusto.
Sono un caso disperato... :'( Più lo dico e meno mi suona.... :'( :'( :'( :'( :'(

Offline repellente

• Administrator
  • Baby
« Risposta #12 il: Settembre 25, 2009, 07:55:16 am »
Non si potrebbe "aggiustare" il nome del paese aggiungendoci l'aggettivo identificativo "terme"? ....

A me questa idea piace!  :)

Offline scasci

• Baby
  • *
« Risposta #13 il: Settembre 25, 2009, 01:55:50 pm »
Ueila....se addirittura Spazza e Repellente mi dan ragione ci dev'esser qualcosa che non va.... ;D ;D
Comunque, a parte gli scherzi, voglio aggiungere che secondo me è inutile continuare a cercar di inventarsi l'acqua calda quando in realtà l'acqua calda già l'abbiamo ma la buttiamo nei fiumi..... (cosa che tra l'altro materialmente è successa fino a pochi anni fa....)
Secondo me a Bormio ed in AltaValtellina abbiamo l'oro ma fino a quando continueremo a trattarlo e venderlo come latta, continueremo a farci bagnare i piedi...
Dare per scontato ed ovvio essere inseriti in un Parco Nazionale, avere Ghiacciai, Storia, attività sportive 12 mesi all'anno, Terme di alto livello pubbliche e private, buona ospitalità e cucina italiana, secondo me è sbagliato....
Tante località hanno alcune di queste caratteristiche ma, forse nessun'altra, ha tutte queste caratteristiche insieme.....
Fin quando non impareremo ad esaltare le nostre caratteristiche e le nostre peculiarità, svalutandole e dandole per scontate, resteremo una località ed un territorio come tanti altri.....

p.s. voci di corridoio mi dicono che Terme non è un aggettivo ma un sostantivo... :-\ :-\    Sinceramente io non lo so ma credo che al massimo cambi la forma ma non la sostanza.... ::) ;)
Ciau

Offline Sily

• Full Member
  • www.giovanipadani.com
« Risposta #14 il: Settembre 25, 2009, 04:54:26 pm »
Ho capito perchè non mi suona: Bormio Terme suona troppo simile a Boario Terme......  :-\ :-\ :-\ :-\