Pur leggendo diverse volte i contenuti è la prima volta che partecipo al forum.
Leggendo questa discussione ho sentito grande amarezza e delusione.
Purtroppo posso immaginare quanto sia difficile fare politica in un paese come bormio, sostanzialmente un posto con una mentalità da paese, con gente di paese, dove ci si conosce quasi tutti ed è quindi normale parlare delle questioni al bar e per strada. La gente comune non fa le riunioni per parlare delle questioni del paese in posti come questo. Purtroppo però le questioni da affrontare non sempre son quelle di un piccolo paese, anzi, e qui la scarsa informazione e competenza della gente comune porta a affrontare le discussioni con inevitabile superficialità . Questo può generare incomprensioni, maldicenze e cattiverie come purtroppo anch'io percepisco avviene in paese.
Però da qui a far di tutta l'erba un fascio e denigrare in questo modo i bormini ce ne passa. Io credo che la gente di bormio ha avuto un iniziale grande entusiasmo per questa amministrazione e soprattutto per un sindaco che si è dimostrato vicino alla gente e con grande voglia di ascoltare e capire i problemi del paese. Anche la volontà di fare inizialmente pareva molta. Purtroppo però, con il passare del tempo ho notato una difficoltà reale proprio nel fare operativamente le cose. E qui mi piacerebbe capire dal sindaco il perchè, forse che la sua grande volontà non ha trovato riscontro nel gruppo che la sostiene?
Comunque anche per le nuove generazioni, che hanno magari voglia di darsi da fare, non è semplice confrontarsi con un ambiente del genere dove, come dice bene il sindaco, l'impressione è che ogniuno pensi per sè, che ogniuno guardi il suo piccolo orto. Probabilmente chi è disinteressato e vorrebbe operare solo per passione si trova in difficoltà anche per la paura di farsi conivolgere in interessi che con la passione o il bene del paese non hanno nulla a che vedere, o forse perchè le persone che aiutano e spronano i giovani disinteressati a inserirsi sono troppo poche e riescono a fare troppo poco.