Autore Topic: AVVISO AL PROSSIMO SINDACO DI BORMIO  (Letto 3372 volte)

Offline Elisabetta

• Administrator
  • Sr. Member
AVVISO AL PROSSIMO SINDACO DI BORMIO
« il: Ottobre 27, 2009, 09:12:20 pm »
A chiunque avesse il desiderio di candidarsi quale Sindaco di Bormio, consiglio quanto segue:

a)   Prevedere una ingente spesa in parcelle legali, perchè chi è ostile  all’amministrazione usa la querela e la denuncia  a scopo politico;
b)   Prevedere una ingente spesa in consumazioni al bar, vera sede della politica comunale
c)   Essere possibilmente una persona di nessuna rilevanza pubblica, meglio addirittura se senza famiglia (che potrebbe soffrire di attacchi personali), non avere dignità ed essere privo di una visibilità personale da difendere
d)   Avere riguardo solo ai propri interessi ed a quelli dei propri fiancheggiatori
e)   Essere sufficientemente spregiudicato nelle proprie azioni, in modo da poter compensare in altro modo le personali umiliazioni alle quali verrà sottoposto
f)   Non avere nulla da perdere per quanto riguarda la propria onorabilità

....a meno che invece sia qualcuno  che ha  sinceramente a cuore la gente e il bene  comune.
In tal caso si prepari adeguatamente a ciò che lo aspetta.

« Ultima modifica: Ottobre 27, 2009, 09:59:35 pm da Elisabetta »
Visita il sito:
www.ferrotradati.it

Offline danielina

• Jr. Member
  • **
Re: AVVISO AL PROSSIMO SINDACO DI BORMIO
« Risposta #1 il: Ottobre 29, 2009, 12:14:42 pm »
Davvero un bel posticino....

Offline Sily

• Full Member
  • www.giovanipadani.com
« Risposta #2 il: Ottobre 30, 2009, 07:51:07 pm »
Davvero un bel posticino....
Si, a confonto Guantanamo nel suo periodo d'oro doveva essere una passeggiata.... :-\ :-X
... perchè sappiano che possono anche toglierci la vita, ma non ci toglieranno mai la LIBERTA'!

Offline Elisabetta

• Administrator
  • Sr. Member
« Risposta #3 il: Ottobre 31, 2009, 07:33:27 am »
In realtà si tratta ovviamente di un paese bellissimo, tuttavia è bloccato, ripiegato su se' stesso e imprigionato.
Meglio che io non aggiunga altro, visto l'uso spregiudicato e superficiale che qui si usa fare della magistratura inquirente.
Mi dispiace comunque  notare che i modelli di comportamento civile non differiscano molto tra vecchie e giovani generazioni, entrambe miranti  al soddisfacimento delle proprie personali esigenze e non aperte ad opportunità che potrebbero far crescere la comunità intera.
La politica forse potrebbe aiutare, ma pure in questo settore, il desiderio di avere la pancia piena e subito, induce anche le persone capaci a non perseguire ideali, ma a preferire vecchi modelli  che nulla hanno a che vedere con l'etica e a soffocare la voce dei "migliori"   per dar spazio a quella dei più furbi.
Oppure, ma qui non si tratta di politica e non vale quindi nemmeno la pena di parlarne, a chi è più sguaiato e fa la macchietta nei bar.

Le lunghe mani sapienti di un potere che agisce sulla base di favori personali elargiti attraverso "le proprie pedine", si fanno sentire e non hanno subìto   auspicabili contraccolpi negativi legati ad un cambio generazionale.

Un quadro  sconfortante, che non fa presagire nulla di buono neanche per il futuro.
« Ultima modifica: Dicembre 06, 2009, 12:08:41 pm da Elisabetta »
Visita il sito:
www.ferrotradati.it

Offline Elisabetta

• Administrator
  • Sr. Member
« Risposta #4 il: Dicembre 06, 2009, 12:05:21 pm »
Dimenticavo, suggerimento MOLTO IMPORTANTE per chi volesse candidarsi e avesse figli:

Fateli andare lontano, perchè se trovano lavoro in Bormio, diranno che è solamente perchè sono figli del sindaco (anche se avessero i titoli per svolgerlo, magari anche più di altri).
Voi forse potreste anche infischiarvene di questa maldicenza, MA I VOSTRI FIGLI CERTAMENTE NO.

« Ultima modifica: Dicembre 06, 2009, 01:11:40 pm da Elisabetta »
Visita il sito:
www.ferrotradati.it

Offline Sily

• Full Member
  • www.giovanipadani.com
« Risposta #5 il: Dicembre 07, 2009, 10:34:59 am »
E fosse quello, l'unico problema......! No comment, certe ristrettezze mentali per non dire totale assenza di intelligenza non son degne nemmeno di essere considerate anche perchè si commentano da sole....  :-\  :-\ :-\ (Chissà se con questa affermazione mi son guadagnata una querela, adesso  :D :D :D )
... perchè sappiano che possono anche toglierci la vita, ma non ci toglieranno mai la LIBERTA'!

Offline compa

• Jr. Member
  • **
« Risposta #6 il: Dicembre 07, 2009, 12:33:47 pm »
Le comunità esprimono il sindaco che li rappresenta. Se le comunità hanno questo tipo di mentalità, hanno bisogno un sindaco  con la stessa testa.
Bello no? Così si resta felicemente nel medioevo.

Offline Titty

• Baby
  • *
« Risposta #7 il: Dicembre 21, 2009, 12:18:29 pm »
Pur leggendo diverse volte i contenuti è la prima volta che partecipo al forum.
Leggendo questa discussione ho sentito grande amarezza e delusione.
Purtroppo posso immaginare quanto sia difficile fare politica in un paese come bormio, sostanzialmente un posto con una mentalità da paese, con gente di paese, dove ci si conosce quasi tutti ed è quindi normale parlare delle questioni al bar e per strada. La gente comune non fa le riunioni per parlare delle questioni del paese in posti come questo. Purtroppo però le questioni da affrontare non sempre son quelle di un piccolo paese, anzi, e qui la scarsa informazione e competenza della gente comune porta a affrontare le discussioni con inevitabile superficialità. Questo può generare incomprensioni, maldicenze e cattiverie come purtroppo anch'io percepisco avviene in paese.
Però da qui a far di tutta l'erba un fascio e denigrare in questo modo i bormini ce ne passa. Io credo che la gente di bormio ha avuto un iniziale grande entusiasmo per questa amministrazione e soprattutto per un sindaco che si è dimostrato vicino alla gente e con grande voglia di ascoltare e capire i problemi del paese. Anche la volontà di fare inizialmente pareva molta. Purtroppo però, con il passare del tempo ho notato una difficoltà reale proprio nel fare operativamente le cose. E qui mi piacerebbe capire dal sindaco il perchè, forse che la sua grande volontà non ha trovato riscontro nel gruppo che la sostiene?
Comunque anche per le nuove generazioni, che hanno magari voglia di darsi da fare, non è semplice confrontarsi con un ambiente del genere dove, come dice bene il sindaco, l'impressione è che ogniuno pensi per sè, che ogniuno guardi il suo piccolo orto. Probabilmente chi è disinteressato e vorrebbe operare solo per passione si trova in difficoltà anche per la paura di farsi conivolgere in interessi che con la passione o il bene del paese non hanno nulla a che vedere, o forse perchè le persone che aiutano e spronano i giovani disinteressati a inserirsi sono troppo poche e riescono a fare troppo poco.

Offline Sily

• Full Member
  • www.giovanipadani.com
« Risposta #8 il: Dicembre 21, 2009, 02:34:19 pm »
Cara Titti.... E' bello leggere che l'arrivo di questo sindaco ha generato entusiasmo.... Ma ne son stati proprio tutti entusiasti? Tanti turisti esprimono soddisfazione per come è ora Bormio e invitano a non lasciare più edificare in maniera sconsiderata. Ed è ciò che questo sindaco ha fatto. E credo, anzi ne son proprio certa, che questo non ha portato così tanto entusiasmo a qualcuno che con l'urbanizzazione sconsiderata (e talvolta inutile, tipo la "palafitta") si è messo in tasca un impero...... E questo ha causato non pochi problemi a questo nuovo sindaco pieno di entusiasmo..... E il problema reale è che la cosa non ha interessato solo lei in prima persona in quanto sindaco.... Ha colpito direttamente anche i suoi familiari che con queste faccende non avevano nulla a che vedere.... E questo credo che avrebbe causato amarezza in chiunque.... E' come se un giorno tuo figlio verrà coincolpato o comunque additato/coinvolte per azioni da te fatte............. Comunque tranquilla, che il sindaco sa benissimoc he ci sono bormini che la ringraziano per ciò che ha fatto finora e che farà fino a fine mandato ;)
« Ultima modifica: Dicembre 21, 2009, 02:35:58 pm da Sily »

Offline Titty

• Baby
  • *
« Risposta #9 il: Dicembre 21, 2009, 03:28:29 pm »
Cara Sily non frainterdermi. Capisco benissimo l'amarezza che certe frasi o certe maldicenze lasciano. E il sindaco ha la mia solidarietà al proposito. Però tanta gente non si permetterebbe mai di dire certe cose. E purtroppo mi è parso che qui si parlasse in generale dei bormini, come se la maleducazione di alcuni rendesse tutta la popolazione colpevole. Purtroppo le cose positive che si dicono fanno molto meno rumore.
Riguardo allo sviluppo di Bormio, al porre freno all'urbanizzazione sconsiderata, con tutta la buona volontà che ci si può mettere penso non sia così immediato. Come dici tu se il sindaco ha provato a fare qualcosa molti non sono stati contenti ma anche qui bisogna distinguere, chi tiene veramente a Bormio e guarda un po' a lungo termine non può che essere contento di certe proposte. Il problema vero è forse quello individuato prima, si è instaurato un sistema per cui chi è veramente disinteressato fatica a fare qualcosa di concreto, in troppi remano contro, e chi vorrebbe operare per il bene del paese o per passione si stanca in fretta.

Offline Elisabetta

• Administrator
  • Sr. Member
« Risposta #10 il: Dicembre 22, 2009, 04:39:13 pm »
....... chi tiene veramente a Bormio e guarda un po' a lungo termine non può che essere contento di certe proposte. Il problema vero è forse quello individuato prima, si è instaurato un sistema per cui chi è veramente disinteressato fatica a fare qualcosa di concreto, in troppi remano contro, e chi vorrebbe operare per il bene del paese o per passione si stanca in fretta.

per rispondere, basta citarti e dire che concordo con ciò che hai scritto (a parte la "stanchezza", concetto che io non prendo neanche in considerazione quando assumo un  impegno o una responsabilità)

Auguri di Buon Natale e benvenuta nel forum, spero tornerai presto!
« Ultima modifica: Dicembre 22, 2009, 06:15:51 pm da Elisabetta »
Visita il sito:
www.ferrotradati.it

Offline Elisabetta

• Administrator
  • Sr. Member
« Risposta #11 il: Luglio 28, 2010, 08:53:03 pm »
Chissà come mai, quest’anno che non si possono lancire invettive al sindaco (perchè non c’e’) improvvisamente non si vedono le aiule e le rotonde sciatte e disordinate, la sporcizia ovunque sulle strade, un programma estivo a dir poco desolante, manifestazioni popolari assenti....
Chissà come mai nessuno si lamenta dell’ufficio turistico (che ha perso pezzi...), chissà come mai nessuno nota il disordine e il grigiore e la perdita degli appuntamenti culturali di spessore e respiro almeno transprovinciale? Forse lo noto solo io, che ho ancora il vizio di girare al mattino presto, quando fotografavo le siepi rotte da riparare, i sacchi di immondizia da allontanare, l’area rifiuti da aprire.
Chissà  come mai?
« Ultima modifica: Luglio 28, 2010, 09:02:56 pm da Elisabetta »
Visita il sito:
www.ferrotradati.it

Offline Elisabetta

• Administrator
  • Sr. Member
« Risposta #12 il: Agosto 07, 2010, 01:28:49 pm »
Riflettevo sull'odiosa abitudine di formare liste civiche per le elezioni amministrative locali. Personalmente ne penso tutto il male possibile. 
Composte per lo più da persone che non devono rispondere ad alcuna "filosofia" politica (salvo dichiarare di simpatizzare per il partito del momento), spesso non avvezze a discussioni sul piano politico e che trasformano il dibattito interno in diverbi personali o che traducono la propria frustrazione in querele e denunce.
Che tristezza!
« Ultima modifica: Agosto 07, 2010, 01:38:51 pm da Elisabetta »
Visita il sito:
www.ferrotradati.it

Offline Titty

• Baby
  • *
« Risposta #13 il: Agosto 26, 2010, 11:30:18 am »
Se dietro una lista civica ci fosse una visione comune della politica, del territorio e della società, che magari fatica a identificarsi in un partito, perchè no? Forse perchè questa è un'utopia visto che presuppone che gli appartenenti alla lista si conoscano abbastanza bene e abbiano discusso di come vedono l'amministrare e dei loro valori... cosa che si fatica a fare in famiglia, figuriamoci in un gruppo che vuol fare politica.... Purtroppo però alle volte credo che nemmeno il dichiarare di appartenere ad uno o ad un altro schieramento denoti effettivamente i valori e gli ideali di una persona, conosco persone dichiaratamente rosse che ragionano da leghisti e leghisti che ragionano da comunisti. Purtroppo molto dipende dalla dose di coscienza della persona.
Comunque se i problemi nel creare un gruppo sano che amministri un paese come bormio dipendessero dagli ideali e dall'appartenenza politica delle persone credo che saremmo già a buon punto! Io vedo un ostacolo maggiore.... Trovare persone dedite a quest'attività difficile e impegnativa, che lo facciano per passione, per costruire un futuro migliore, per impegno reale verso le generazioni future, verso la società e il territorio. Con l'andazzo che c'è in giro gli ideali vanno a farsi benedire e chi li ha perde la voglia. Parliamo di questo: perchè fare politica?
Spesso qualcuno dice: si si, faccio questa cosa perchè mi da visibilità, accresce il mio giro.... Mi domando, può essere una motivazione valida??? porta vantaggio alla società??

Offline Elisabetta

• Administrator
  • Sr. Member
« Risposta #14 il: Agosto 26, 2010, 02:32:12 pm »
La mia personale ostilità verso le liste civiche non risiede nel fatto che io mi illuda che chi fa politica sia sempre mosso da ideali (qualche volta sì, pero!!!) Ritengo invece che l'appartenere ad un partito che, da solo o in coalizione, si proponga di guidare un'amministrazione comunale, sia una condizione essenziale per stendere un programma di cui si possano riconoscere "garanti" esterni (ad esempio un segretario politico).
Quindi, quando qualcuno del gruppo, una volta eletto, dovesse svegliarsi una mattina con idee che divergono dal programma sottoscritto, questi potrebbe essere per così dire, richiamato a rispettare i patti assunti.
E ciò non è poco per garantire la stabilità, al di là delle pulsioni occasionali o personali.

Per quanto riguarda il quesito di Titty sul perchè fare politica, credo che la motivazione più nobile sia il fatto di ritenerlo un dovere civico verso se stessi e i propri concittadini. Tutte le altre giustificazioni "puzzano" di vanità e ambizione personale.
Visita il sito:
www.ferrotradati.it