Autore Topic: Firme per mantenere i crocefissi: omertà quasi totale...  (Letto 1189 volte)

Offline Sily

• Full Member
  • www.giovanipadani.com
Firme per mantenere i crocefissi: omertà quasi totale...
« il: Novembre 23, 2009, 05:16:39 pm »
Non so se questa discussione vada qui o nella sezione politica... Opto per metterla qui perchè per quanto a riguardo ci sia un dibattito e un interessamento politico, voglio preoccuparmi più del punto di vista culurale e tradizionale.... Ieri, domenica 22/11/2009 lungo l'affollata Via Roma a Bormio c'era un banchetto della Lega Nord che aveva il solo scopo di raccogliere le firme contro la sentenza della Corte di Strasburgo come recitavano i cartelli esposti. In 2 ore son state raccolte circa 70 firme, con grande orgoglio di chi è stato lì fermo a patire il freddo autunnale di Bormio per tentare di difendere un simbolo delle nostre radici, della nostra cultura e della nostra tradizione.... Orgoglio, si, ma anche delusione perchè..... Solo il 10% circa era di residenti, il restante 90% era di turisti di passaggio!!!! Milanesi, comaschi, pavesi, e chi più ne ha più ne metta!!!! Ora, capisco che i "cittadini" siano più determinati a combattere questa sentenza perchè subiscono maggiormente le "imposizioni" degli immigrati, ma noi, della ancora ridente Alta Valle, credete di restare perennemente immuni/indenni da tale fenomeno? Pensate che non toccherà un giorno a voi come è toccata a noi questa imposizione, questo voler imporre le loro tradizioni sulle nostre, i loro bisogni sui nostri???? E allora uscite da questo muro dietro cui vi nascondete per paura di sembrare sovversivi o chissà che cosa, fate valere i vostri diritti, fate sentire le vostre voci e non lasciate che la loro cultura offuschi e sopprima la nostra! Nopn abbiate paura di prendere una penna per mettere una firma a difesa delle nostre tradizioni!!!!! Coraggio!!!!! I ragazzi della Lega Nord vi aspetteranno ogni fine settimana nelle vie e nelle piazze, per permettervi di dire NO ALLA STENTENZA DELLA CORTE DI STRASBURGO CHE VUOLE FARCI TOGLIERE I CROCEFISSI, SI ALLE NOSTRE TRADIZIONI E ALLA NOSTRA CULTURA!!!
... perchè sappiano che possono anche toglierci la vita, ma non ci toglieranno mai la LIBERTA'!

Offline spazza

• Jr. Member
  • **
Re: Firme per mantenere i crocefissi: omertà quasi totale...
« Risposta #1 il: Novembre 24, 2009, 12:38:16 am »
ci sono altri modi di professare la propia religione che non esporre un crocefisso. qui siamo di fronte all'evoluzione del popolo italiano, che da semplice cattolico o ateo si sta aprendo a nuove culture e religioni e quindi con gli stessi diritti . Un tempo le donne non avevano diritto di voto e erano considerate inferiori poi con gli anni le cose sono cambiate, all'inizio è stata dura da accettare per noi uomini adesso è normale. ritengo che tutte le religioni abbiano il diritto di esporre il propio credo oppure che noi cattolici ci mettiamo al pari degli altri e quindi via il crocefisso.

Offline Sily

• Full Member
  • www.giovanipadani.com
« Risposta #2 il: Novembre 24, 2009, 11:22:08 am »
ci sono altri modi di professare la propia religione che non esporre un crocefisso. qui siamo di fronte all'evoluzione del popolo italiano, che da semplice cattolico o ateo si sta aprendo a nuove culture e religioni e quindi con gli stessi diritti . Un tempo le donne non avevano diritto di voto e erano considerate inferiori poi con gli anni le cose sono cambiate, all'inizio è stata dura da accettare per noi uomini adesso è normale. ritengo che tutte le religioni abbiano il diritto di esporre il propio credo oppure che noi cattolici ci mettiamo al pari degli altri e quindi via il crocefisso.
E' stata dura da accettare??????? :-\ :-\ :-\ :-\ Credo mi sfugga qualcosa..... E' stata dura perchè? Perchè la donna aveva i vostri stessi diritti e quindi era finita l'era in cui la donna era destinata a fare la casalinga e dove era l'uomo che comandava perchè la donna era ritenuta inferiore??????? Fammi il favore.... Comunque vai in Marocco o in un Paese islamico ed esponi un tuo simbolo religioso, e vediamo come ti trattano... E poi dimmi come sarà tra 20 anni, quando comanderanno LORO e noi non saremo più liberi di fare ciò che vogliamo A CASA NOSTRA, NEL NOSTRO PAESE!!!! Se vogliano pregare lo facciano nei loro negozi, nelle loro case, non pretendano moschee e non impongano nulla su ciò che ci rappresenta! E te lo dice una che non crede in dio, è contro il Vaticano e contro la Chiesa in genere!
... perchè sappiano che possono anche toglierci la vita, ma non ci toglieranno mai la LIBERTA'!

Offline repellente

• Administrator
  • Baby
« Risposta #3 il: Novembre 24, 2009, 03:15:12 pm »
ci sono altri modi di professare la propia religione che non esporre un crocefisso......... noi cattolici ci mettiamo al pari degli altri e quindi via il crocefisso.

Il crocefisso non è solo un simbolo religioso, è parte della nostra cultura e della nostra storia. Non è eliminando forzatamente la nostra storia e le nostre tradizioni che ci si mette "alla pari" degli altri.

Mi meraviglia tra l'altro, spazza, la contraddizione del tuo post con quello di ringraziamento per la ristrutturazione del campanile di S. Vitale... per metterci "alla pari" dovremmo eliminare anche quelli. o no?  :-\
« Ultima modifica: Novembre 24, 2009, 03:16:47 pm da repellente »

Offline Sily

• Full Member
  • www.giovanipadani.com
« Risposta #4 il: Novembre 24, 2009, 03:28:21 pm »
Mi meraviglia tra l'altro, spazza, la contraddizione del tuo post con quello di ringraziamento per la ristrutturazione del campanile di S. Vitale... per metterci "alla pari" dovremmo eliminare anche quelli. o no?  :-\
Oh, in alternativa, permettere una moschea per ogni nostro luogo di culto già presente, un minareto per ogni campanile e un muzincomediaminesiscrive per ogni parroco...... :o :o :o

Offline spazza

• Jr. Member
  • **
« Risposta #5 il: Novembre 24, 2009, 06:22:55 pm »
cara sily, forse non lo sai ma il tribunale ha dato ascolto a una richiesta di una cittadina svedese sposata con un italiano e quindi cittadina italiana di fede laica, qui il tuo discorso di minareti e islam è altamente fuori luogo.
in secondo luogo è una legge europea da applicarsi a TUTTI i paesi della comunita europea, ma solo in italia ha destato tutto questo can can. forse xè lo stato papale risiede in italia??
poi secondo le NOSTRE leggi la scuola dovrebbe essere  laica eppure ci viene insegnato il cattolicesimo e viene fatto sfoggio di simboli cristiani quindi siamo già in torto, il crocefisso dovrebbe essere esposto solo nelle scuole PRIVATE gestite dalla curia.
l'esempio delle donne era per fare capire come l'uomo si ritenesse superiore alle donne, cosa che non condivido, avrei potuto prendere esempio anche la differenza di colore, non dimentichiamoci che i primi che hanno voluto imporre la propia religione siamo stati noi con le crociate.
Caro repellente nel mio post rendo omaggio al campanile in sassi a vista come forma d'architettura e non al campanile come forma religiosa.
nelle vostre risposte vedo molta retorica e prevenzione di firma razzista.

Offline co

• Baby
  • *
« Risposta #6 il: Novembre 24, 2009, 06:45:35 pm »
io do ragione a spazza e non trovo nulla di male all'idea di vivere in un paese multietnico, anzi... io sarei contenta se i miei figli, a scuola, potessero studiare e conoscere tutte le religioni e non solo quella cattolica, in modo da poter scegliere liberamente la propria fede. Sinceramente il crocifisso mi è indifferente, però l'Italia dovrebbe essere uno stato laico anche se, purtroppo, la Chiesa cattolica ha troppo peso; preti, vescovi e il Papa non dovrebbero intervenire su questioni di politica interna, come non dovrebbero farlo rabbini, testimoni di geova piuttosto che rappresentanti della religione islamica. Loro devono parlare di religione, non minacciare la scomunica per chi vada a votare per la legge sulla procreazione assistita o per i pacs. Invece non essere cattolico, in Italia, è quasi una colpa, osare contrastare la Chiesa è un delitto gravissimo.
Per quel che riguarda la questione del fatto che nei paesi islamici noi non potremmo fare nulla, trovo sia un discorso retorico perchè stiamo dimostrando di essere anche noi chiusi e razzisti come certi estremisti. Alla fine, non è una religione a far paura ma gli estremisti, che ci sono in tutte le religioni

Offline Sily

• Full Member
  • www.giovanipadani.com
« Risposta #7 il: Novembre 25, 2009, 09:27:24 am »
cara sily, forse non lo sai ma il tribunale ha dato ascolto a una richiesta di una cittadina svedese sposata con un italiano e quindi cittadina italiana di fede laica, qui il tuo discorso di minareti e islam è altamente fuori luogo.
in secondo luogo è una legge europea da applicarsi a TUTTI i paesi della comunita europea, ma solo in italia ha destato tutto questo can can. forse xè lo stato papale risiede in italia??
poi secondo le NOSTRE leggi la scuola dovrebbe essere  laica eppure ci viene insegnato il cattolicesimo e viene fatto sfoggio di simboli cristiani quindi siamo già in torto, il crocefisso dovrebbe essere esposto solo nelle scuole PRIVATE gestite dalla curia.
l'esempio delle donne era per fare capire come l'uomo si ritenesse superiore alle donne, cosa che non condivido, avrei potuto prendere esempio anche la differenza di colore, non dimentichiamoci che i primi che hanno voluto imporre la propia religione siamo stati noi con le crociate.
Caro repellente nel mio post rendo omaggio al campanile in sassi a vista come forma d'architettura e non al campanile come forma religiosa.
Si da il caso che lo sappia da cosa è partito il can can, ma se l'UE dice che ti devi buttare da un ponte tu lo fai??? :o

Offline Sily

• Full Member
  • www.giovanipadani.com
« Risposta #8 il: Novembre 25, 2009, 09:47:09 am »
Ah be, se voler difendere la propria cultura è essere razzista, allora si, lo siamo sia io che repellente........ A questo punto orgogliosi di esserlo, perchè almeno lottiamo per difendere ciò che ci rappresenta e non ci arrendiamo a chi vuole il nostro annientamento (il quale non è una mia idea ma viene predicato in continuazione dall'islam)...

Comunque qualsiasi ragion per me è uguale, ma è soggettiva in base alle persone: ci sono gli estremisti islamici, ci sono i cattolici continti ecc ecc... Non dimenticarti che chiesa e comunismo son quelli che hanno seminato più morti in tutto il mondo..... Già che citi le crociate, dato che siamo in Valtellina, perchè non i dici anche che la Chiesa ha bruciato centinaia di donne considerate streghe? Quindi io non condanno l'islam e gli estremisti islamici, condanno di pari passo la chiesa in genere, perchè se uno la interpreta alla lettera, la Bibbia non è molto diversa dal Corano!!!!!

Offline repellente

• Administrator
  • Baby
« Risposta #9 il: Novembre 25, 2009, 02:13:20 pm »
...........vedo molta retorica e prevenzione di firma razzista.

Definizione di razzismo: tendenza a considerare una razza umana come superiore alle altre, costringendo perciò gli appartenenti a queste ultime in condizioni di vita peggiori e ostacolando i reciproci rapporti fra individui dell'una e delle altre.

Io dicevo semplicemente che il crocefisso fa parte della nostra cultura e della nostra storia.
Credo quindi che il termine "razzista" non centri molto con il mio post, mi rendo conto però che vada molto di moda ultimamente la sua utilizzazione, anche inappropriata, come in questo caso.

Per me il crocefisso è (solo) un simbolo culturale e storico e va mantenuto, il campanile per te è (solo) una forma architettonica...
Perdonami, sarò "gnucco", non capisco perchè vada eliminato il primo ma non il secondo....l'architettura ha un valore superiore di storia e cultura?

Offline Sily

• Full Member
  • www.giovanipadani.com
« Risposta #10 il: Dicembre 02, 2009, 03:34:50 pm »
Crocifisso, Chiesa greca: sì ricorso contro sentenza StrasburgoRoma, 13 nov. (Apcom) - La Chiesa Ortodossa greca ha chiesto a tutti i cristiani d'Europa di sostenere il ricorso contro la sentenza emessa dalla Corte europea dei diritti dell'uomo di Strasburgo contraria all'esposizione del crocifisso nelle classi della scuola pubblica in Italia. Lo riporta il sito web della Bbc.

Secondo la Chiesa Ortodossa greca la sentenza relativa al caso italiano rappresenta un precedente, e per questo ha convocato un Santo Sinodo per la prossima settimana per mettere a punto un piano d'azione.

http://notizie.tiscali.it/feeds/09/11/13/t...6.html?politica