Egregi Signori,
da quaranta anni esatti ho la gioia di passare le mie vacanze estive ed invernali a Bormio in quanto sono la proprietaria di un appartamento in Via Sertorelli 47.
Dopo tutto questo tempo che mi ha permesso di conoscere i lati belli e brutti di questa splendida località , devo comunicarvi quanto segue.
Come ogni anno, alla prima nevicata, la Via Sertorelli diventa impraticabile, soprattutto nell'ultimo tratto, in corrispondenza dell'incrocio con Via CÃ Bianca e fino all'Orto Botanico.
Mai come quest'anno il lastrone di ghiaccio che si è formato ha creato gravi disagi alla viabilità sia pedonale che automobilistica: su questo tornante è presente da sempre una sorgente d'acqua che, fino a pochi mesi fa, veniva convogliata in un canaletto di scolo laterale al manto stradale e quindi imbrigliata in un pozzetto, ed ora, rifatto il manto stradale e sparito il canaletto laterale di scolo, sfocia direttamente sulla zona centrale del manto stradale formando un crostone di ghiaccio di 20 cm per le basse temperature invernali.
Inoltre lo spartineve che è passato durante le nevicate ha ammassato tutta le neve contro la recinzione dei nostri condomini "Rododendri Uno e De" - Via Sertorelli n. 45 e 47 impedendo i parcheggi e causando danni alla recinzione che è stata rifatta nella scorsa stagione estiva in legno e a norma della vigenti disposizioni comunali.
Io, con gli altri residenti della zona "alta di via Sertorelli" ci sentiamo abbandonati a noi stessi e vorremmo sapere se esistono dei motivi reali perchè tutti gli anni dobbiamo subire disagi sempre più pesanti.
Rimango in attesa di una vostra cortese risposta e porgo distinti saluti.