Autore Topic: Trasporto pubblico  (Letto 1317 volte)

Offline spazza

• Jr. Member
  • **
Trasporto pubblico
« il: Maggio 26, 2008, 11:32:21 am »
Ho voluto aprire questo topic per un semplice motivo, mi chiedo come mai i nostri sindaci per ovviare al problema del traffico non si interessino o non si facciano valere nella stesura degli orari del servizio pubblico extra-urbano.
 Mi spiego meglio, a mio giudizio, un comprensorio turistico deve dare un certo tipo di servizi e , francamente, che l'ultimo pullman che va a Livigno sia alle 16,15 o a S.Caterina (in tempi non scolastici) alle 16,00 mi sembra ridicolo, per non parlare del fatto che dalle 7,40 alle 11,30 non ci sia nessuna corriera in direzione tirano altamente preoccupante.

Offline Elisabetta

• Administrator
  • Sr. Member
Re: Trasporto pubblico
« Risposta #1 il: Maggio 29, 2008, 02:09:44 pm »
Ho investito di questo problema sia la comunità montana sia la perego stessa. A breve ci sarà un incontro, presso la comunità montana per evidenziare le nostre difficoltà di collegamento.
1. La regione ha tagliato i fondi per il trasporto (penso che tu sappia che chi gestisce il servizio è sostenuto dai vari enti, vero?)
2. Alcuni comuni dovranno certamente  rivedere le richieste fatte su alcune tratte negli ultimi anni in quanto viaggiano....vuoti!
3. Il mandamento (o quantomeno alcuni comuni del mandamento) stanno sostenendo (in solido!!) anche un'altra forma di trasporto, personalizzato, cosiddetto a chiamata, che per i turisti sembra avere un grande riscontro
4.Il comune di Bormio, in particolare, oltre ad aver aderito al servizio di cui al punto 3, sostiene SENZA ALCUN TIPO DI AIUTO da Imprenditori locali che pure ne beneficiano (es. società impainti sci) il trasporto urbano che è gratuito
La gratuità del trasporto in bormio ci sembra molto positiva e quest'anno se ne sono visti i risultati con una considerevole riduzione delle code di veicoli nelle ore "di punta".
Per ottenere altre corse in altri orari, sulle tratte di cui tu parli, temo che ci diranno che i comuni devono intervenire e quindi, la scelta: dove tagliare su alri servizi?
Spero di averti dato un quadro chiaro.
Visita il sito:
www.ferrotradati.it

Offline spazza

• Jr. Member
  • **
« Risposta #2 il: Maggio 30, 2008, 10:07:20 am »
Non vorrei passare per il solito bormino, ma perchè offriamo tanti servizi gratuiti ,solo in alta stagione , e li facciamo pagare ai residenti il resto dell'anno?
Per quanto riguarda il trasporto so che ci sono dei grossi problemi legati soprattutto alle linee morte, ma è altrettanto vero che spesso il cittadino non usa i servizi pubblici perchè non corrispondono alle esigenze degli stessi fruenti ma solo a quelli dell'azienda che li fa. Mi spiego meglio con un esempio, se la corriera che scende da Madonna dei Monti scende alle 8,05 del mattino e poi non c'è più nulla fino alle 12,55 o la prima che mi riporta indietro è alle 12,40 , non è fare un servizio per l'utenza perchè la gente tenderà a usare i mezzi propi.

Offline lorenzo

• Baby
  • *
« Risposta #3 il: Giugno 02, 2008, 01:26:10 pm »
Perchè dici che sono gratis x i turisti e a pagamento x il resto dell'anno?

sugli orari  Perego sono daccordo con te

Offline spazza

• Jr. Member
  • **
« Risposta #4 il: Giugno 05, 2008, 10:23:56 am »
l'ultima volta che ho utilizzato il servizio pubblico per bormio durante l'alta stagione era gratuito fuori costava 1 euro a  corsa. però parlo già di 3 anni fa.
poi abbiamo il discorso welcome card che può essere utilizzata solo in ambito turistico, infatti per i lavoratori non può essere accettata sui bus di linea, quindi . . . .

Offline Elisabetta

• Administrator
  • Sr. Member
« Risposta #5 il: Giugno 10, 2008, 03:32:50 pm »
Il trasporto urbano è gratuito per tutti a Bormio: dallo scorso anno non serve più la Welcome card per utilizzarlo senza pagare.
Una scelta che ci costa un po', ma dovrebbe evitare a qualcuno l'uso dell'auto privata.
Non mi sembrava logico inoltre, che i turisti non pagassero e i residenti sì!
Visita il sito:
www.ferrotradati.it