Autore Topic: parco giochi  (Letto 3535 volte)

Offline spazza

• Jr. Member
  • **
parco giochi
« il: Maggio 30, 2008, 09:47:10 am »
I miei ricordi dell'infanzia comprendono anche i pomeriggi passati al parco giochi con la mia nonna, ora ogni volta che guardo di fronte alle scuole elementari mi piange il cuore. Un parco giochi deve essere innanzitutto un posto di ritrovo, dove i bambini possano giocare tranquillamente su giochi in regola, dove le madri possano sedersi su panchine in ordine, purtroppo la situazione in quel di Bormio è sconcertante, da più persone provengono lamentele a questo riguardo. I giochi sono per lo più rotti, le panchine pure, l'erba cresce senza controllo!! Per non parlare che i giardini sono colmi di piante ad alto fusto che impediscono alla luce di scendere, con radici esposte da tutte le parti che sono pericolose, più che parchi giochi si sono trasformati in boschi giochi. Si sa che "i verdi" sono contrari al taglio di queste piante, ma qui urge un provvedimento, magari la risemina di altre piante (mi ricordo piante di mele e prugne) che non sono cosi ingombranti e magari posizionate solo ai margini dei parchi per lasciare uno spazio verde al centro. Non dimentichiamoci che il grosso del turismo estivo è dato da famiglie con bambini piccoli o comunque da anziani con nipoti e che cercano appunto questi spazi ricreativi. Alla televisione vengono trasmesse delle immagini di gente distesa nei parchi a leggere, giocare, etc su distese erbose libere, mentre qui non noto nulla di tutto ciò, chiedete a qualunque giovane quando si è recato l'ultima volta in un parco cittadino e avrete conferma di ciò che dico. Altra cosa che mi hanno fatto notare è che in prosimità di questi parchi non esiste un bagno pubblico, considerando che ci riteniamo una società civilizzata, essere costretti a orinare ai margini dei vari parchi non mi sembra una risposta corretta.   

sile

• Visitatore
I NOSTRI BAMBINI
« Risposta #1 il: Luglio 09, 2008, 12:55:02 pm »
Che tristezza!

Dopo più di trent'anni la piccola giostra che tanto allietava le giornate dei nostri bambini e di quelli dei nostri ospiti è stata messa nelle condizioni di andare in altra località... un bel successo davvero!
Dopo un mese di permanenza nell'infrequentato piazzale delle Funivie non si è riusciti a trovare un accordo sulla collocazione della c.d. giostrina per i mesi di luglio e agosto.

E che dire dei giardini pubblici?

Piazzetta Contea è priva di ombra e non ha blocchi sull'uscita di Lungo Frodolfo... vedo bimbi in bici che rischiano di finire in strada in ogni giorno

V alpini è in condizioni indecorose: sporco, con giochi tutti rotti, pozzanghere ovunque a causa dei temporali serali (ieri i bambini non riuscivano a giocare con scivoli e altalene senza guadare!)... ma su questo è stato aperto altro topic... al quale nessuno ha risposto guarda caso!

L'unico giardino ben tenuto di recente apertura è gestito da privati a cui vanno i miei complimenti per la bella iniziativa!

E i 300.000 euro  per il verde pubblico dove sono finiti?

Bormio offre davvero sempre meno ai suoi abitanti e ai suoi ospiti ... e il nostro TANTO PAZIENTE sindaco dovrebbe saper intelligentemente percepire tutto questo...

I nostri bambini e quelli dei nostri ospiti... emigrano ogni giorno nei parchi giochi dei comuni limitrofi!

Davvero un successone!
« Ultima modifica: Luglio 09, 2008, 08:28:52 pm da Elisabetta »

Offline Elisabetta

• Administrator
  • Sr. Member
Re: I NOSTRI BAMBINI
« Risposta #2 il: Luglio 09, 2008, 05:52:43 pm »
Che tristezza, davvero, caro/cara Sile!

Che tristezza che qualcuno pensi che si  possa fare turismo di qualità collocando una giostrina più adatta ad una periferia urbana, accanto alla chiesa di S.Vitale o all’ingresso di Bormio davanti alla Banca P.S. (queste erano le richieste del giostraio…).
Dove lo mettiamo il decoro urbano di una località turistica di serie A?
Un’ottima soluzione l’avremmo avuta, ma le mamme non gradivano  che venisse situata vicino alle aree attrezzate, perchè non hanno piacere ci siano intrattenimenti a pagamento...

Che tristezza che non si riescano a percepire gli sforzi (immani!) fatti per rendere gradevole ed utilizzabile un mostro di cemento (l’ex tennis basso)....

Che tristezza che non si riesca a capire che non si possono investire somme su un  giardino dove è programmato un importante intervento pubblico (piazza V alpini), dove peraltro la manutenzione ai giochi è stata fatta...mentre  è vero che è da decenni (e non due anni!) che non si interviene radicalmente sulle aree verdi

Che tristezza che non si voglia vedere anche qualcosa di buono, ad esempio la collocazione di un’importante struttura in zona Combo, per rendere vivace una zona di Bormio troppo poco “utilizzata†d’estate, con grave danno per i commercianti e le aziende del reparto; o come la copertura e l’intero rifacimento del manto dei tennis che erano stati realizzati (a costi esorbitanti), ma in un modo tale per cui nessuno avrebbe potuto giocarci!

Dici anche: L'unico giardino ben tenuto di recente apertura è gestito da privati a cui vanno i miei complimenti per la bella iniziativa! Se per privati intendi la Parrocchia, sappi che l’opera è resa possibile per il riconoscimento di un’obbligazione del comune verso la parrocchia stessa, con la quale l’ottimo intervento è stato concordato e che comunque rappresenta una spesa per il bilancio comunale...

Che tristezza non capire (e da ciò che dici,  mi sembra che tu conosca il bilancio comunale....) che 300.000 euro sono a bilancio triennale.....

Che tristezza infine non riuscire a capire come sia diversa Bormio da V.dentro o V.sotto da un punto di vista del territorio e come sia praticamente impossibile e forse anche poco intelligente creare strutture fotocopia che rendono uguali i luoghi…..
Non è piacevole e in armonia con una località antica, avere anche qualche angolo di solo verde, dove  soprattutto gli adulti, che non sempre sono in gran forma da poter fare escursioni, possano stare in pace? 
Credo che  nei giardini non sia importante solo realizzare  le aree attrezzate (con i soliti giochi che fanno molto giardinetto di città), ma anche renderli accoglienti per leggere un libro o fare merenda, ecc.
Stiamo riordinando il giardino di fronte alla chiesa di S.  Barbara, dove è stata collocata anche una fontana.  Lavorare lì per rendere erboso il tappeto è pressochè impossibile, a causa delle numerosissime radici affioranti degli alberi, troppo fitti. Occorrerà valutare se qualche esemplare non sia ormai troppo vecchio e sia preferibile abbatterlo.
Alcune migliorie sono imminenti nel giadinetto di via Manzoni dove, per miei ricordi famigliari, so che non si mette mano da circa 20 anni....
E' stato fatto anche un intervento nel giardino del castello De' Simoni (giardino contemplativo, senz’altro,non certo un parco giochi!).
E' stato fatto un intervento al giardino delle api, con sostituzione della siepe.

Abbiamo infine collocato alcuni WC in punti segnalati da cittadini e turisti. Hanno una decorazione un po' "mimetica" e almeno non sono monocromatici, come in alcune città. Non saranno belli, ma sono stati richiesti e sembra siano stati graditi.

Ulteriori opere sono imminenti al parco Rinaldi, dopo aver consultato i desderi e i suggerimenti delle mamme.
Tra l’altro maggio, giugno e parte di questo scorcio di luglio non sono stati  mesi molto favorevole ai lavori all’aperto, visto le persistenti precipitazioni!

Varie sono le proposte interessanti per gli utilizzi degli spazi liberi e disponibili (che non sono certo infiniti): equitazione, skate,  beach volley ecc. Stiamo valutando cosa sia meglio realizzare anche nell'intento di non creare sempre dei cloni!

...e infine che tristezza, Sile: nonostante tu non ti sia registrato hai iniziato un nuovo topic...il colmo della scortesia sul WEB.
Questa è  LA" PAZIENZA " o meglio il fair play che, anche chi sta all'opposizione, vuole dimostrare di possedere!
« Ultima modifica: Luglio 09, 2008, 08:51:17 pm da Elisabetta »
Visita il sito:
www.ferrotradati.it

sile

• Visitatore
Re: parco giochi
« Risposta #3 il: Luglio 10, 2008, 08:50:31 am »
Alcune precisazioni...

1) ci sono molte situazioni anche nel centro storico che sono assolutamente prive di decoro urbano...non credo che la giostrina per due mesi avrebbe reso indecoroso il paese!
2)si citano genericamente "le mamme" che a quanto pare prendono decisioni giuste o sbagliate che siano... sarebbe bello sentirle più spesso queste mamme magari "a porte aperte"
3)ammesso e non concesso che il parcheggio V alpini vada in porto... non si tratta di "investire somme"... ma di sistemare DUE CARIOLATE DI GHIAIA per riempire i buchi che si sono alla base dei giochi
4)la "manutenzione" dei giochi è stata fatta in questo senso: si è tolto il quadro di corda che consentiva l'accesso alla piccola torre. Basta. Il risultato è che il gioco risulta utilizzato solo parzialmente e solo dai bimbi più grandi... il cavalluccio rimane poi senza testa!
5)il riferimento al "giardino privato" non era certo alla parrocchia ma al nuovo "giardino Nazionale"
6) ben vengano l'apertura del giardino del Comune - che personalmente trovo il migliore di Bormio e mi piacerebbe restasse aperto sempre - e la sistemzaione di Santa Barbara e la sistemazione di bagni, a condizione che vengano tenuti anche ben puliti!
7)non sono solo mie le  difficoltà nel  trovare  spazi verdi per leggere e fare merenda in posti puliti in paese...

Ad ogni modo... speriamo che almeno parte degli stanziamenti siano utilizzati a breve e ... aspettiamo

Offline Elisabetta

• Administrator
  • Sr. Member
« Risposta #4 il: Luglio 10, 2008, 08:34:16 pm »
A sile che scrive:
[si citano genericamente "le mamme" che a quanto pare prendono decisioni giuste o sbagliate che siano... /i]

Non sono mamme qualsiasi: sono mamme di Bormio e anche molto in gamba e attente: non metterebbero mai "carriolate di ghiaia" presso i giochi(come suggerisce sile). Non credi che i bambini potrebbero farsi male...? Magari la sabbia sì, è una buona idea.

Per il giardino del Nazionale (che è davvero molto bello in estate, fantastico in primavera), per fortuna siamo arrivati appena in tempo dopo la nostra elezione a bocciarne la devastazione, visti gli accordi raggiunti con i precedenti amministratori per trasformarlo in un parcheggio con DUE scivoli di accesso!

Quanto poi al quesito se una giostra (e altri aggeggi simili) possa contribuire o nuocere al decoro urbano, capisco che sia un concetto alquanto personale, la cui percezione dipende molto dal proprio "vissuto" e dal bagaglio culturale individuale.
« Ultima modifica: Luglio 21, 2008, 10:10:08 am da Elisabetta »
Visita il sito:
www.ferrotradati.it

daniela

• Visitatore
« Risposta #5 il: Luglio 15, 2008, 10:58:30 am »
Il fatto è che mancano i giovani! Va bene che i ragazzi d'estate vanno al mare o all'estero, ma non c'e' modo di farli venire anche in montagna? Magari nelle seconde case dei nonni o dei genitori che se no sono vuote? Dai, inventiamoci qualcosa!

Offline Gra-al

• Baby
  • *
« Risposta #6 il: Agosto 18, 2008, 08:54:36 am »
Da tempo, sul sito dei Soci ,avevo proposto di installare a Bormio uno skate park (c'è già a Sondrio, all'Aprica, a Tirano ecc ecc)

wudnik

• Visitatore
« Risposta #7 il: Agosto 18, 2008, 02:16:33 pm »
A sile che scrive:
[si citano genericamente "le mamme" che a quanto pare prendono decisioni giuste o sbagliate che siano... /i]

Non sono mamme qualsiasi: sono mamme di Bormio e anche molto in gamba e attente: non metterebbero mai "carriolate di ghiaia" presso i giochi(come suggerisce sile). Non credi che i bambini potrebbero farsi male...? Magari la sabbia sì, è una buona idea.

Per il giardino del Nazionale (che è davvero molto bello in estate, fantastico in primavera), per fortuna siamo arrivati appena in tempo dopo la nostra elezione a bocciarne la devastazione, visti gli accordi raggiunti con i precedenti amministratori per trasformarlo in un parcheggio con DUE scivoli di accesso!

Quanto poi al quesito se una giostra (e altri aggeggi simili) possa contribuire o nuocere al decoro urbano, capisco che sia un concetto alquanto personale, la cui percezione dipende molto dal proprio "vissuto" e dal bagaglio culturale individuale.

a proposito del giardino nazionale.......mi sembra che il progetto sia stato bloccato da due interventi della minoranza.....l'attuale vicesindaco se non ricordo male è anche uscito dall'aula in quanto partecipava al progetto!! :-\

Offline Elisabetta

• Administrator
  • Sr. Member
« Risposta #8 il: Agosto 18, 2008, 03:56:22 pm »

a proposito del giardino nazionale.......mi sembra che il progetto sia stato bloccato da due interventi della minoranza.....l'attuale vicesindaco se non ricordo male è anche uscito dall'aula in quanto partecipava al progetto!! :-\

Capisco che a volte la realtà venga distorta ed è anche per questo che auspico un dibattito su questo forum
Con una delibera di giunta del marzo 2004, la precedente amministrazione (inclusi quindi due  attuali consiglieri di minoranza che ne erano vicesindaco ed assessore)  dava il suo PLACET all'invio  allo sportello unico del progetto di realizzazione di un volume pertinente  ma staccato  dall'attuale hotel nazionale, con alcune prescrizioni, a loro parere,migliorative.
IL consiglio comunale è poi sovrano nel decidere e, a parte quattro consiglieri (astenuti dalla votazione) e il vicesindaco, che doverosamente si è allontanato x incompatibilità in quanto progettista di una piccola parte, il Sindaco attualmente in carica  ha proposto  (nell' aprile 2007) la NON approvazione del progetto (vedi delibera sul sito del comune). L'attuale minoranza del futuro di Bormio, ha ritenuto evidentemente politicamente + vantaggioso e più "popolare" sostenere (x fortuna), in piena sintonia col sindaco, questa bocciatura.

Non  mi pongo il problema di come avrebbero potuto votare contro e sconfessare così una loro delibera di giunta se fossero stati ora maggioranza, ma per fortuna così non è, e l'edificio di aspetto condominiale, che si sarebbe mangiato gran parte del verde inedificabile del giardino,  non sorgerà!

Voci mi dicono  che il promotore, che  era stato da loro illuso di poter proseguire nell'intento, sia un tantino risentito....spese di progettazione ne ha sostenute sulla base delle aspettative  create dalla precedente amministrazione...
Sia ben chiaro, le responsabilità eventualmente sono personali di chi, nel 2004, approvò quella delibera di giunta, non certo di chi legittimamente oggi, su mandato dei propri elettori, boccia una proposta che non si addice al proprio programma elettorale.
« Ultima modifica: Agosto 18, 2008, 06:12:36 pm da Elisabetta »
Visita il sito:
www.ferrotradati.it

wudnik

• Visitatore
« Risposta #9 il: Agosto 22, 2008, 03:15:57 am »
se è cosi i miei complimenti!!! ....ma come diceva qualch'uno prima di me "pensare male si fa peccato ma spesso si indovina" ed il suo vicesindaco o meglio i suoi.....

Offline Elisabetta

• Administrator
  • Sr. Member
« Risposta #10 il: Agosto 22, 2008, 05:40:53 pm »
Dimenticavo di aggiungere che il proponente "l'ampliamento" ha fatto ricorso al TAR contro il nostro diniego.
Il Comune non solo ha vinto la causa, ma otterrà anche il rimborso delle spese legali sostenute!
Spero che questo sia di monito x il prossimo  futuro a chi abbia voglia di fare il furbo...fino a che il sindaco avrà la mia faccia e il mio nome, su queste cose non è ammesso "giocare" (eufemismo....).
« Ultima modifica: Agosto 22, 2008, 09:33:41 pm da Elisabetta »
Visita il sito:
www.ferrotradati.it

wudnik

• Visitatore
« Risposta #11 il: Agosto 23, 2008, 07:47:52 am »
....ho letto i documenti e si cita l'intervento di due consiglieri dell'oppososizione (contrari al progetto!!!) e non i suoi usciti dall'aula o favorevoli...........puzza un poco .....

Offline Elisabetta

• Administrator
  • Sr. Member
« Risposta #12 il: Agosto 23, 2008, 12:17:39 pm »
Va bene wudnik,non ti preoccupare, ho capito come la pensi.

Comunque, puzza o non puzza, quel che conta con questa legge elettorale comunale, è la linea che indica il Sindaco, o no?
« Ultima modifica: Agosto 23, 2008, 12:31:17 pm da Elisabetta »
Visita il sito:
www.ferrotradati.it

wudnik

• Visitatore
« Risposta #13 il: Agosto 24, 2008, 08:33:20 am »
certo!! il problema che non è molto chiara la linea che indica il sindaco.....poi come la penso io non credo interesi molto (non sono un politico e non parteggio certo per la sua amata oposizione......semplicemente sono residente e amo Bormio malgrado chi lo ha governato  :'( e chi governa  :-\...)e non credo nemmeno che Lei lo abbia capito.....ma quando vuole sono pronto a discuterne (sempre che lo ritenesse opportuno). Mi scusi se poi mi permetto di fare alcune osservazioni ma credo che lei abbia aperto il forum per sentire anche opinioni non sempre allineate al suo pensiero almeno spero......altrimenti le bastava sentire i suoi consiglieri, a proposito con Lei parlano? perchè la popolozione la evitano accuratamente, strano  :-\ da quando fanno parte della vita pubblica sono passati a vita riservata (contagiati dai predecessori???)

Offline compa

• Jr. Member
  • **
« Risposta #14 il: Agosto 24, 2008, 08:41:59 am »
 :-\
sarà Wudnik, ma a me sembri un po' ambiguo.....che poi alla sindaca piaccia parlare con tutti (in rete o di persona) mi sembra un fatto reale, che nessuno può negare.
Mi pare anche che il suo modo di pensare sia più che chiaro, certo lo è MOLTO meno quello dei suoi consiglieri.....ma pensano? o meglio, la pensano come lei?