Autore Topic: Utenze comunali e condominio  (Letto 810 volte)

Offline dr.sauer

• Baby
  • *
Utenze comunali e condominio
« il: Febbraio 02, 2010, 10:00:57 am »
Da molti anni mia moglie ha un appartamento a Bormio in un condominio.

Finora le utenze comunali (acqua e rifiuti) venivano gestite come rapporto tra comune e condominio (al cui interno dette spese erano ripartite secondo il regolamento condominiale),  il sistema funzionava correttamente.

Da qualche mese l'amministratore del condominio  ha manifestato l'intenzione di passare ad una gestione diretta  tra comune e singoli condomini,  non è ben chiaro se l'iniziativa sia partita dal condominio o dal comune ( qualche "voce"  ha parlato di una richiesta del comune).

Pensando alla gestione dei servizi comunali in termini di : funzionalità, semplicità ed efficienza   ,  la proposta mi sembra quantomeno  "strana".

Il Comune (o chi gestisce le utenze per conto del comune)  si troverebbe a passare da una utenza a circa una quarantina di utenze  con moltiplicazione dei costi di gestione delle utenze, emissione e recapito delle fatture .

Ci sarebbe inoltre da mettere in conto la possibilità che, tra una quarantina di utenti privati,  ci potrebbe essere problemi di "morosità" e di gestione della stessa  (fatto che sarebbe nettamente meno probabile  avendo la sola utenza  "condominio").

Il tutto senza avere nessun maggiore introito per il Comune.

Insomma :  Sicuramente maggiori costi,  sicuramente nessun vantaggio economico e,  probabilmente,  qualche contenzioso.

In un'ottica di corretta gestione la ritengo, personalmente,  come l'ultima cosa da fare.

Gradirei il Suo parere.

Grazie

Offline danielina

• Jr. Member
  • **
Re: Utenze comunali e condominio
« Risposta #1 il: Febbraio 02, 2010, 12:18:10 pm »
ma questo è il forum del sindaco o una sottospecie di assemblea condominiale?

Offline dr.sauer

• Baby
  • *
« Risposta #2 il: Febbraio 02, 2010, 02:23:50 pm »
Questo è il forum del sindaco.  Direi di SI

L'oggetto della questione riguarda il sindaco.  Direi di SI

Io ho posto una domanda al sindaco.  Mi pare legittimo.
Le "faccende" di condominio sono state messe come spiegazione della domanda (ovviamente il forum del sindaco non è il luogo per questioni condominiali, questo è pacifico).

Il giudizio se la mia domanda sia lecita (nel merito e nei modi e/o luogo ove è stata posta) mi pare spetti al sindaco.

Se ho sbagliato, me ne scuso e prego il sindaco di cancellare il tutto.

Offline Sily

• Full Member
  • www.giovanipadani.com
« Risposta #3 il: Febbraio 02, 2010, 02:36:38 pm »
Mah, per un sindaco che ha cercato sempre di limitare le spese e gli sperperi inutili, mi vien da pensare che questo sia semplicemente uno scaricabarile dell'amministratore condominiale per non doversi occupare più così tanto di questo "affare"... Ma potrei sbagliarmi.....
... perchè sappiano che possono anche toglierci la vita, ma non ci toglieranno mai la LIBERTA'!

Offline dr.sauer

• Baby
  • *
« Risposta #4 il: Febbraio 02, 2010, 03:30:34 pm »
Precisazione:

Ho detto che  "voci" hanno attribuito l'iniziativa al Comune,  ma non ne sono per niente sicuro.

Lo scopo della domanda era proprio  sapere se sia un'iniziativa personale di qualcuno del condominio o del comune.

Personalmente propendo per la prima ipotesi 

Offline Elisabetta

• Administrator
  • Sr. Member
« Risposta #5 il: Febbraio 02, 2010, 06:26:46 pm »
Caro Sauer, non preoccuparti....qualsiasi iniziativa  possa infastidire i cittadini, anche la più disparata, viene sempre attribuita al comune. Sono abituata.
Rispondo  volentieri al tuo quesito, che forse può interessare anche ad altri frequentatori del forum.
Il comune non ha fatto alcuna richiesta agli amministratori di condominio di voler passare a gestioni dirette delle utenze. Figurati!!!!!!!

Due cose però sono nell'aria:
Acqua: è stata istituita l'ATO provinciale (siamo l'ultima provincia ad aver aderito,  per la forte opposizione dei comuni dell'alta valle, tanto è vero che la regione ci ha commissariati!). Forse ne avrai sentito parlare, in buona sintesi si passerà da una gestione delle tariffe e degli impianti -che ora è comunale- ad una unica per tutta la Provincia. Può essere che in futuro il nuovo gestore preveda altri metodi di riscossione.

Rifiuti. Ora a bormio è in vigore la TARSU (cioè la tassa sulla raccolta rifiuti solidi urbani). Dal 2011 si dovrebbe passare invece all'applicazione di una tariffa, commisurata sulle singole unità immobiliari (quindi i vari "sub" catastali  dei condomini) ed al numero di persone che occupano l'immobile. Ciò è richiesto dal Min Finanze per agevolare i controlli fiscali incrociati. Se così sarà, dovremo verificare il censimento di  ogni singola abitazione  e, solo dopo di ciò, si cambierà il metodo di  tariffazione.

Quindi ti confermo che, ad oggi, il Comune non ha dato alcuna disposizione agli amministratori di condominio, nè tantomeno, come tu riferisci, ha manifestato l'intenzione di passare ad una gestione diretta  tra comune e singoli condomini.
« Ultima modifica: Febbraio 02, 2010, 07:04:41 pm da Elisabetta »
Visita il sito:
www.ferrotradati.it

Offline dr.sauer

• Baby
  • *
« Risposta #6 il: Febbraio 02, 2010, 09:31:02 pm »
Elisabetta

ti ringrazio cordialmente per la chiarezza e la tempestività  della risposta.

Complimenti anche per la scelta di un metodo rapido, agile e semplice  per tenere il filo diretto con la gente.

La prima volta che sono a Bormio mi devi permettere di offrirti un caffè  (non vuole essere tentativo di corruzione di pubblico ufficiale  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D).

Alberto