Sondaggio

Motoraduno 2010 a Bormio

NON favorevole
condivido le preoccupazioni
penso che sarà un'esperienza fantastica
sarà un'esperienza da non ripetere
credo che tutto filerà liscio

Autore Topic: MOTORADUNO 2010 sondaggio  (Letto 3255 volte)

Offline Elisabetta

• Administrator
  • Sr. Member
MOTORADUNO 2010 sondaggio
« il: Aprile 03, 2010, 04:56:51 pm »
Gli operatori del settore turistico e commerciale hanno chiesto a gran voce che si potesse realizzare l'evento, durante il primo we di luglio. Al comune sono stati richiesti gratuitamente gli spazi giudicati idonei dal comitato organizzatore e gli spazi sono stati concessi.
La mia preoccupazione, in qualità di amministratore pubblico, - ed è doveroso che io mi ponga determinati problemi- riguarda gli agricoltori, il decoro urbano, la sicurezza pubblica e viabilistica.
A detta degli esperti di questi eventi, Bormio non si presta affatto come centro di raccolta di questo tipo di raduno e ciò non fa che aumentare la mia apprensione.  Ho colto comunque in modo evidente che se il Comune non avesse concesso la propria autorizzazione, il diniego sarebe stato immediatamente strumentalizzato, come se si trattasse di boicottaggio aprioristico  ed immotivato.
Per iniziare a predisporre ciò che più direttamente compete all'amministrazione, ieri ho convocato tutti i comandanti della polizia urbana dei comuni confinanti, di Sondalo e della polizia provinciale alla presenza del presidente del CO. Unanime la forte preoccupazione e l'invito (soprattutto  da parte di chi ne ha l'esperienza diretta, cioè il comandante di Sondalo) di avvalersi di forze ben rodate ed esperte di motoraduni.
Mi piacerebbe sapere che cosa ne pensano i cittadini di Bormio......
Spero che al sondaggio, che permette di restare anonimi, qualcuno risponda.

Grazie per la collaborazione
« Ultima modifica: Aprile 05, 2010, 11:33:07 pm da Elisabetta »
Visita il sito:
www.ferrotradati.it

Offline dr.sauer

• Baby
  • *
Re: MOTORADUNO 2010 sondaggio
« Risposta #1 il: Aprile 06, 2010, 10:29:36 am »
Sono un bormino part-time e sono pure un appassionato motociclista.

Condivido in pieno le preoccupazioni.

Purtroppo ai motoraduni c'è una notevole componente  "irrazionale"  o che si potrebbe classificare come "comportamento del branco".

Andare in moto mi piace, inteso come movimento con più libertà e migliore contatto con l'ambiente,  cercando però di non lasciare "tracce" del mio passaggio.

Quello che non mi piace dei motoraduni è il caos, il lasciare i posti che ci hanno accolto ridotti come immondezzai, il disturbare la gente che vive nei posti dove si passa .

Ricordo il motoraduno dello Stelvio degli scorsi anni con un misto di  piacere (vedere tante moto su quella strada è bello)  ma anche di rabbia  (per tanti comportamenti incivili).

Se gli operatori del settore turistico/commerciale  lo vogliono organizzare  (visto il loro legittimo interesse per la componente economica),  va bene (buona idea)  ma il comitato deve farsi carico di: 
  • rimettere tutto com'era prima  (o meglio, evitare di sporcare)
  • far rispettare le regole della convivenza civile
  • attivare le forze dell'ordine: Polizia, Carabinieri, Vigili  con : ordine di servizio  "Tolleranza zero" verso quei pochi  "simil valentinorossi"  che mettono a rischio l'incolumità loro e degli altri

Ultimo suggerimento: qualora il raduno si dovesse svolgere,  l'idea di chiudere il passo alle auto per alcune ore   sarebbe da adottare  (era molto utile)

Offline danielina

• Jr. Member
  • **
« Risposta #2 il: Aprile 07, 2010, 09:04:48 am »
Mi sembra che un affluenza così massiccia di moto a bormio sia un problema. Dov'e' la spianata dove radunarli? La piana della Lute? ;D :o :-X.

Offline Sily

• Full Member
  • www.giovanipadani.com
« Risposta #3 il: Aprile 07, 2010, 10:11:27 am »
Parlo da persona che non ha gran simpatia per moto e motociclisti... Già adesso che iniziano le belle giornate mi vien male a mettermi su una strada in macchina, con moto-saetta che schizzano a manetta e con meno che te l'aspetti ti piombao addosso... Organizzare un motoraduno significa avere addosso una marea di motociclisti di cui magari il 40% partecipano per passione, il restante 60% per fare i ganassa.... Quindi il 60% procurerebbe danni, quindi il risvolto economico si azzererebbe in qunato gli utili andrebbero investiti a sistemare il devastato..... Ma più che questo di problema bisognerebbe risolvere il non indifferente problema del rumore che dilagherebbe per tutta Bormio se non in tutta la vallata............
... perchè sappiano che possono anche toglierci la vita, ma non ci toglieranno mai la LIBERTA'!

Offline Elisabetta

• Administrator
  • Sr. Member
« Risposta #4 il: Aprile 07, 2010, 02:04:40 pm »
Danielina, l'Alute non si tocca!
TOLLERANZA ZERO!
Visita il sito:
www.ferrotradati.it

Offline spazza

• Jr. Member
  • **
« Risposta #5 il: Aprile 11, 2010, 08:49:37 am »
dissento col penultimo commento. è vero che tra i motociclisti vi sia anche chi eccede in atteggiamenti estremi (sorpassi azzardati, velocità, etc) ma vedo anche automobilisti fare lo stesso, quellicoi camion,per non parlare dei ciclisti . bisogna smettere di farne sempre di tutta un erba un fascio, c'è chi va in moto anche solo per passione, che vede l'uso della moto una comodità e non uno sfogo. io il passo quel giorno lo dedicherei esclusivamente al passaggio delle moto (come si fa per il mapei day con le bici). le preoccupazioni x come verrà lasciato indietro il campo base sono leciti xò inviterei tutti a passare il giorno dopo capodanno nella piazza o vie centrali del paese e vedere la sporcizia che c'è. diamo un po' di fiducia agli organizzatori e POI eventualmente critichiamoli !!!!

Offline Sily

• Full Member
  • www.giovanipadani.com
« Risposta #6 il: Aprile 12, 2010, 06:12:36 pm »
Spazza forse mi son spiegata male.... Io le moto le adoro, è che i motociclisti troppo spesso si senton padroni della strada anche se consapevoli che in un incidente con una macchina avrebbero la peggio..... Sabato mentre salivo in Alta Valle uno mi ha sorpassato e poi mi ha inchiodato davanti perchè sulla corsia opposta sopraggiungeva una macchina e poco avanti io avevo un altra auto... Io avrei preso il torto, lui si sarebbe rotto le ossa e avrei pure dovuto pagarlo.... Sai che giramento di palle!!!!!!!!!!!! E' per questo che non ho simpatia nè per il singolo motocilista e ancora meno per gli "sciami".....
... perchè sappiano che possono anche toglierci la vita, ma non ci toglieranno mai la LIBERTA'!

Offline Elisabetta

• Administrator
  • Sr. Member
Re: MOTORADUNO 2010
« Risposta #7 il: Aprile 14, 2010, 09:31:19 pm »
Oggi era stata convocata dal Prefetto della Provincia, presenti tutti i vertici delle forze dell'ordine provinciali, ivi incluso il Questore, un incontro per coordinare tutte le azioni utili per l'evento motoraduno.
Mi sono recata con il Comandante della Polizia municipale all'appuntamento in Prefettura, al quale avevo pregato di intervenire anche il Presidente del Motoclub  richiedente l'iniziativa, affinchè potesse interagire in prima persona con chi avrebbe dovuto vigilare sulla corretta programmazione dell'evento.
Ma alcune ore prima dell'appuntamento era pervenuto, solamente al Prefetto, un fax che annunciava l'annullamento del motoraduno a causa delle raccomandazioni - giudicate eccessive (!) -  che erano state indicate  dall'amministrazione comunale per prevenire i possibili  inconvenienti derivanti dall'afflusso di un così grande numero di partecipanti.
Al Comune invece, che aveva concesso gli spazi richiesti, nulla era (ed è) pervenuto.
« Ultima modifica: Aprile 14, 2010, 11:18:35 pm da Elisabetta »
Visita il sito:
www.ferrotradati.it

Offline compa

• Jr. Member
  • **
« Risposta #8 il: Aprile 17, 2010, 09:23:15 am »
boh? cosa può essere successo? la montagna da scalare forse era troppo ripida? paura di un insuccesso?

Offline Elisabetta

• Administrator
  • Sr. Member
« Risposta #9 il: Aprile 17, 2010, 01:40:56 pm »
Poichè ne ho parlato anche qui, pubblico anche sul forum il comunicato stampa odierno.

In merito all’inattesa e improvvisa notizia dell’annullamento del Motoraduno dello Stelvio 2010, desideriamo precisare quanto segue.
Accogliendo gli auspici degli operatori turistici, l’Amministrazione Comunale di Bormio aveva rilasciato fin dal  15 marzo 2010  le  autorizzazioni di utilizzo gratuito di tutti gli spazi comunali indicati  dal Comitato Organizzatore, necessari per l’inoltro della richiesta dell’evento alla Federazione Motociclistica Italiana da parte del Moto Club Storico Alta Valtellina.
A dimostrazione del totale spirito di collaborazione, il giorno 02 aprile 2010 presso  la Sala Comunale si è tenuta una riunione con tutti i Comandanti delle Polizie Locali dei Comuni del Mandamento, presente il Presidente del Moto Club Storico Alta Valtellina, per coordinare tutte le azioni utili e propedeutiche all’evento Motoraduno dello Stelvio 2010.
Il Sig. Prefetto ha successivamente convocato per il giorno 14 aprile 2010 alle ore 17.00 il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, al quale erano presenti tutti i vertici delle forze dell’ordine, per discutere, tra i punti all’ordine del giorno, anche quello relativo al Motoraduno dello Stelvio.
Per il Comune di Bormio erano presenti il Sindaco, il Comandante della Polizia Locale Dott.ssa Morena Vitalini ed il Responsabile dell’Ufficio Socio-Culturale Sig. Marco Pedrini.
Per agevolare un’interazione diretta tra coloro che sono preposti a compiti di vigilanza con il Presidente del Moto Club Alta Valtellina, avevamo esteso anche a quest’ultimo l’invito a partecipare. Egli tuttavia era assente.
Dopo aver trattato gli altri punti all’ordine del giorno, abbiamo appreso con stupore che al Prefetto era pervenuto un fax che annunciava l’annullamento dell’evento.
Concludendo riteniamo che, con la collaborazione del Sig. Prefetto,  siano stati assolti tutti i compiti spettanti alle Pubbliche Amministrazioni per rendere possibile la manifestazione. Questi nostri doveri  non si limitavano alla semplice concessione di spazi pubblici, ma  rendevano necessarie altre cautele (esplicitate sia verbalmente sia per iscritto) legate alla delicatezza del contesto urbano e della situazione viabilistica.
Riteniamo quindi di aver assolto ai nostri compiti, offrendo contributi costruttivi alla buona riuscita dell’evento nel pieno rispetto della sicurezza e dell’ordine pubblico.
Con grande rammarico e sorpresa per gli operatori e gli appassionati, abbiamo quindi appreso che il Comitato Organizzatore aveva preferito rinunciare alla manifestazione, per la quale comunque i permessi rilasciati dal Comune sono tuttora in vigore.
Visita il sito:
www.ferrotradati.it

Offline Elisabetta

• Administrator
  • Sr. Member
« Risposta #10 il: Aprile 18, 2010, 06:50:05 am »
Sperando innanzitutto che prevalga il buon senso e la volontà di assecondare le aspettative  di molte categorie, non aggiungerò altro su un tema che sta assumendo contorni che non mi piacciono e che nulla hanno a che fare con l'evento......

A precisi quesiti sull'argomento, MA ESCLUSIVAMENTE X CIO' CHE RIGUARDA COMPITI CHE SPETTANO ALL'AMMINISTRAZIONE, risponderò solo con messaggi privati
« Ultima modifica: Aprile 18, 2010, 06:20:34 pm da Elisabetta »
Visita il sito:
www.ferrotradati.it

Offline spazza

• Jr. Member
  • **
« Risposta #11 il: Aprile 18, 2010, 09:42:47 am »
domanda : ma non è mai stata presa in considerazione la possibilità di organizzare il motoraduno a bormio 2000? poteva essere una possibilità per evitare anche molti disguidi e rilanciare la conoscenza di una parte di bormio che molti mototuristi non conoscevano

Offline danielina

• Jr. Member
  • **
« Risposta #12 il: Aprile 19, 2010, 11:52:36 am »
Io non ci capisco più niente, sento dire che qualcuno lo vuole qualcuno no. Mase ci sono difficoltà per organizzarlo non possono chiedere di mettersi assieme il comitato organizatore di bormio con quello di sondalo così si dividono un pò i compiti?

Offline Elisabetta

• Administrator
  • Sr. Member
Re: MOTORADUNO 2010 COMUNICATO
« Risposta #13 il: Aprile 28, 2010, 07:40:57 pm »
TESTO ORIINALE DEL COMUNICATO INDIRIZZATO ALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE  DAL SIG. PRESIDENTE DEL MOTO CLUB AV
Visita il sito:
www.ferrotradati.it

Offline danielina

• Jr. Member
  • **
« Risposta #14 il: Maggio 03, 2010, 02:47:28 pm »
Mi sembra assurdo che un comitato si permetta di dire che non gliene frega niente delle indicazioni del sindaco. Ma che razza di gente è?