Autore Topic: Strada dello Stelvio confine di stato  (Letto 2299 volte)

wudnik

• Visitatore
Strada dello Stelvio confine di stato
« il: Luglio 28, 2008, 05:40:09 pm »
Non posso chiedere al Sindaco di fare quello che nessuno ha piu fatto dai tempi di Francesco Giuseppe ma mi piacerebbe che nei limiti delle possibile si facesse pressione sugli organi competenti per almeno tamponare la situazione grottesca che si vive facendo il passo dello Stelvio. E' evidente la gestione diversa da un versante all'altro, inutile elencare le differenze troppe!!....credo che un turista appena affrontato il valico si renda conto delle diverse mentalità e culture (anche e soprattutto!!) turistiche che differenziano i versanti.....La situazione delle cantoniere e della caserma (che altrove sarebbero valorizzate!!) è da paese del terzo mondo (già in linea con i venti di crisi!!!) e per chi proviene dalla svizzera vi è anche la sorpresa della dogana più alta e concedetemelo stupida d'europa!! Gli svizzeri non sono piu presenti sul valico da anni e svolgono solamente dei controlli a campione, ma si sa che per tradizione sono permissivi......gli eroici militari italiani al contrario sorvegliano la frontiera si sà mai che i gommoni attracchino in svizzera e ci invadano i rom o le etnie di moda in questo momento.....stanchi di questo difficile lavoro di guardia alle imminenti invasioni dei grigioni chiudono la frontiera a ora di cena e buonanotte a tutti!! non me ne vogliano gli amici finanzieri che sono li perchè pagati (e al posto della Polizia.....).....ma mi chiedo è mai possibile che possiamo distinguerci anche per l'unica frontiere chiusa in europa di notte??? Il sindaco o  i sindaci dell'alta valle non possono fare pressioni, o meglio, delle giuste richieste a chi di dovere per far tenere aperta la strada?? Poi a noi che transitiamo legalmente poco importa se ci vogliono mettere i finanzieri i poliziotti i pompieri ecc. non è il controllo che da fastidio!! al limite fa ridere....ma trovare la strada chiusa e dover spiegare all'amico Helmut di Berlino che chiudiamo la strada per ricordare il chek point charly (ma era aperto di notte!!) è veramente imbarazzante......Se puo fare qualche cosa eviteremmo di farci riconoscere subito.
« Ultima modifica: Luglio 28, 2008, 09:17:07 pm da Elisabetta »

Offline napo

• Baby
  • *
  • Forza Elisabetta !!
    • Oga - Il balcone su Bormio !!!
Re: Strada dello Stelvio confine di stato
« Risposta #1 il: Luglio 29, 2008, 06:02:54 pm »
Mi unisco alla richiesta di wudnik per sollecitare un intervento di ricupero o di riutilizzo delle case cantoniere che sembrano relitti da terzo mondo e non sono senz'altro un segnale positivo  per chi percorre una strada di prestigio come è la statale 38 dello Stelvio!

Saluti da Oga !
Ciao da Oga
Napo

Offline Elisabetta

• Administrator
  • Sr. Member
« Risposta #2 il: Luglio 30, 2008, 02:50:01 pm »
Vi posto qualcosa che ho scritto x un altro forum, ma che è adattissimo anche qui....

Io di amministratori di zone alpine con la bacchetta magica ne conosco solo uno: il Presidente dell’ ”Autonoma Provincia di BZ”

Lui può davvero amministrare xchè ha il vero POTERE di farlo.
Gli ingredienti sono 3:

1. Possibilità di FARE le leggi (ANCHE QUELLE X FRENARE LA SPECULAZIONE EDILIZIA A VANTAGGIO DEI RESIDENTI, decidere sui valichi e le strade, le scuole, ecc..) e non di subire quelle che devono andar bene da Como a Lampedusa.
2. Amministrare una popolazione che per tradizione e consuetudine è gelosa delle proprie cose e preferisce che i turisti vadano negli alberghi, b&b, ecc.e che non cede i terreni per fare microappartamenti e loculi
3. Soldi TANTI, al punto che la sua attività amministrativa riguarda ormai quasi solo il superfluo.

N.B. I punti indicati sono in ordine DECRESCENTE di importanza...

In questo modo è davvero possibile amministrare x il bene dei cittadini, altrimenti, ti assicuro, è un inferno!
Provare per credere!

p.s. comunque tenterò di parlare con ANAS e G.Finanza per i problemi che mi avete segnalato e che condivido.

Visita il sito:
www.ferrotradati.it

Offline Gra-al

• Baby
  • *
« Risposta #3 il: Agosto 08, 2008, 04:46:03 pm »
Anch'io avevo fatto presente lo stato di degrado delle case cantoniere sul forum dei Soci.

Offline Gra-al

• Baby
  • *
Galleria pericolosa sulla strada dello Stelvio
« Risposta #4 il: Agosto 08, 2008, 05:00:32 pm »
Questa galleria è stretta e non illuminata...

Offline Gra-al

• Baby
  • *
Re: Galleria pericolosa sulla strada dello Stelvio
« Risposta #5 il: Agosto 08, 2008, 05:06:15 pm »
...è causa d' incidenti e a volte i pullman stranieri vi rimangono incastrati..

Offline Gra-al

• Baby
  • *
Re: Galleria pericolosa sulla strada dello Stelvio
« Risposta #6 il: Agosto 08, 2008, 05:08:38 pm »
Come rimedio d'urgenza, non si potrebbe installare un semaforo che regoli il senso unico alternato ?

Offline Elisabetta

• Administrator
  • Sr. Member
« Risposta #7 il: Aprile 15, 2009, 06:30:28 am »
Non posso chiedere al Sindaco di fare quello che nessuno ha piu fatto dai tempi di Francesco Giuseppe ma mi piacerebbe che nei limiti delle possibile si facesse pressione sugli organi competenti per almeno tamponare la situazione grottesca che si vive facendo il passo dello Stelvio.

.......ma mi chiedo è mai possibile che possiamo distinguerci anche per l'unica frontiere chiusa in europa di notte??? Il sindaco o  i sindaci dell'alta valle non possono fare pressioni, o meglio, delle giuste richieste a chi di dovere per far tenere aperta la strada?? Poi a noi che transitiamo legalmente poco importa se ci vogliono mettere i finanzieri i poliziotti i pompieri ecc. non è il controllo che da fastidio!! al limite fa ridere....ma trovare la strada chiusa e dover spiegare all'amico Helmut di Berlino che chiudiamo la strada per ricordare il chek point charly (ma era aperto di notte!!) è veramente imbarazzante......Se puo fare qualche cosa eviteremmo di farci riconoscere subito.

EPPUR....QUALCOSA FORSE SI MUOVE......
« Ultima modifica: Aprile 15, 2009, 06:33:57 am da Elisabetta »
Visita il sito:
www.ferrotradati.it

Offline Elisabetta

• Administrator
  • Sr. Member
« Risposta #8 il: Ottobre 13, 2009, 06:35:52 pm »
Non posso chiedere al Sindaco di fare quello che nessuno ha piu fatto dai tempi di Francesco Giuseppe ma mi piacerebbe che nei limiti delle possibile si facesse pressione sugli organi competenti per almeno tamponare la situazione grottesca che si vive facendo il passo dello Stelvio.

.......ma mi chiedo è mai possibile che possiamo distinguerci anche per l'unica frontiere chiusa in europa di notte??? Il sindaco o  i sindaci dell'alta valle non possono fare pressioni, o meglio, delle giuste richieste a chi di dovere per far tenere aperta la strada?? Poi a noi che transitiamo legalmente poco importa se ci vogliono mettere i finanzieri i poliziotti i pompieri ecc. non è il controllo che da fastidio!! al limite fa ridere....ma trovare la strada chiusa e dover spiegare all'amico Helmut di Berlino che chiudiamo la strada per ricordare il chek point charly (ma era aperto di notte!!) è veramente imbarazzante......Se puo fare qualche cosa eviteremmo di farci riconoscere subito.

EPPUR....QUALCOSA FORSE SI MUOVE......

E' VERO E' UFFICIALE QUALCOSA SI è MOSSO
"APERTURA 0-24 DEL VALICO STRADALE ITALO-SVIZZERO DI GIOGO S.TA MARIA DELLO STELVIO-COMUNEDI BORMIO"
Decorrenza: dal 15 ott 2009
Visita il sito:
www.ferrotradati.it