Autore Topic: problema ferrovie  (Letto 4773 volte)

Offline spazza

• Jr. Member
  • **
problema ferrovie
« il: Agosto 12, 2008, 03:07:42 pm »
vorrei porre l'attenzione su un problema che colpisce l'alta valle ogni anno il mese d'agosto e più specificatamente il problema della chiusura della ferrovia. Grazie al mio lavoro sono a contatto con le ferrovie e ritengo che sia una cosa scandalosa che queste nel mese di agosto (sicuri sono due anni ma forse più) interrompono il servizio ferroviario per lavori di manutenzione arrecando gravi disagi ai pochi turisti che preferiscono la montagna al mare per le loro vacanze. Ora non ditemi che lo fanno adesso per non penalizzare troppo i lavoratori pendolari  perchè non so quanti si rechino da Sondrio a Colico tutti i gg, ma so invece quanti turisti rinunciano a venire da noi per questo motivo. Parlando con altri operatori turistici e non ci è venuto un dubbio : ma se i lavori li avessero dovuti fare da Bologna a Rimini li avrebbero fatti in alta stagione per non pesare sui pendolari oppure la regione e i vari comuni non sarebbero insorti e avrebbero obbligato treniitalia a cambiare data di effettuazione??
voi che ne pensate!!!!

Offline scasci

• Baby
  • *
Re: problema ferrovie
« Risposta #1 il: Agosto 12, 2008, 05:30:33 pm »
Bravo Spazza!!! Concordo con te!!! Se poi pensiamo che buona parte dei fruitori del servizio in Agosto sono anziani.....la cosa è ancora peggiore!! Bast pensare che fanno Bormio-Tirano in pullmann, poi giu la borsa per le scale del sottopassaggio e su dall'altra.... con la paura di perdere il treno.... poi su la borsa sul treno fino a sondrio, giu dal treno per salire sul pulman a Sondrio e di nuovo un'altra volta sul treno a Colico!! Poveretti!!! E poi sulle nostre strade c'è chi scrive -auto +treno!!! Ma come si fa?? E'peggio della castrazione chimica!!!

wudnik

• Visitatore
« Risposta #2 il: Agosto 13, 2008, 02:02:28 pm »
Bravo Spazza!! il problema ferrovie è evidente e purtroppo non solo nel mese di agosto.......anche il problema trasporto su bus in altavalle è altrettanto evidente con orari quantomeno curiosi e servizi strani (corse un giorno si e uno no....ecc.ecc.). Ma ritornardo alle ferrovie mi chiedo se i nostri amministratori possano fare qualche cosa (pressioni politiche?) per migliorare il servizio e magari pensare di portare il treno almeno sino a Bormio (a Malles sarebbe meglio......) oppure dobbiamo rassegnarci a consegnare alle prossime generazioni un territorio deturpato esclusivamente in funzione di far arrivare piu auto e camion a Livigno????

Offline spazza

• Jr. Member
  • **
« Risposta #3 il: Agosto 14, 2008, 03:50:21 pm »
far arrivare il treno fino a bormio???  :-X :-X mi vuoi disoccupato??
scherzi a parte penso che sia mera utopia vedere il treno fino a bormio, ci sono dietro troppi interessi (alla levissima sarebbero stra-felici di tagliare tutti i camion in favore dei treni).
L'altroieri arrivando a bormio, mentre ero in coda per entrare in paese da tirano, guardando il cartello posto a santa lucia mi sono chiesto come mai allo svincolo di oga non sia segnalata la scorciatoia per livigno passando per le motte in modo tale da ridurre notevolmente il traffico in centro città.

Offline millebolleblu

• Baby
  • *
« Risposta #4 il: Agosto 14, 2008, 05:35:03 pm »
Caro Spazza,
perchè non decidiamo di fare una scorciatoia per Livigno sotto casa tua.  :)
Non mi sembra intelligente spostare un problema per toglierlo da una parte e metterlo dall'altra. Non facciamo i soliti bormini.
.

Offline Elisabetta

• Administrator
  • Sr. Member
« Risposta #5 il: Agosto 15, 2008, 06:45:16 am »
Segnalo l'incontro del 27 agosto
ore 21:00 - a Bormio presso la sala della Banca Popolare
ing. Guido Magenta
"1840 – 2008 La Ferrovia della Valtellina: 168 anni di storia"
Visita il sito:
www.ferrotradati.it

Offline spazza

• Jr. Member
  • **
« Risposta #6 il: Agosto 17, 2008, 11:27:24 am »
Caro Spazza,
perchè non decidiamo di fare una scorciatoia per Livigno sotto casa tua.  :)
Non mi sembra intelligente spostare un problema per toglierlo da una parte e metterlo dall'altra. Non facciamo i soliti bormini.
.
sbaglio o mi risulta che quella sarà la prossima strada in direzione livigno???
eppoi in quella maniera a fronte del disagio di un paese (santa lucia ) rimediavo al problema di bormio, molina, premadio, fior d'alpe, scusa se è poco e se guardo solo ai miei interessi :-\

Offline millebolleblu

• Baby
  • *
« Risposta #7 il: Agosto 17, 2008, 09:10:30 pm »
Non solo S.Lucia ma anche Oga. In ogni caso, ripeto la mia osservazione, i problemi non si risolvono spostandoli da una parte ad un'altra. Mi viene in mente come le nazioni industrializzate hanno risolto il problema dell'inquiinamento atmosferico: spostando le industrie nel Terzo Mondo (oltre che per la manodopera a basso costo)! Il paragone è forse un pò azzardato, ma la reazione di dubbio e perplessità è la stessa. 

wudnik

• Visitatore
« Risposta #8 il: Agosto 18, 2008, 07:59:21 am »
far arrivare il treno fino a bormio???  :-X :-X mi vuoi disoccupato??
scherzi a parte penso che sia mera utopia vedere il treno fino a bormio, ci sono dietro troppi interessi (alla levissima sarebbero stra-felici di tagliare tutti i camion in favore dei treni).
L'altroieri arrivando a bormio, mentre ero in coda per entrare in paese da tirano, guardando il cartello posto a santa lucia mi sono chiesto come mai allo svincolo di oga non sia segnalata la scorciatoia per livigno passando per le motte in modo tale da ridurre notevolmente il traffico in centro città.
certo che non ti voglio disoccupato!! ma la divisa da ferroviere ti starebbe meglio :).....piu che il treno fino a Bormio mi piacerebbe il treno da Bormio a Malles....preferisco avere a che fare con chi come gli alto atesini hanno concretamente un'autonomia, piuttosto che con i padani che le sparano solo grosse ma poi calano le braghe....

Offline spazza

• Jr. Member
  • **
« Risposta #9 il: Agosto 18, 2008, 01:14:14 pm »
io sarei il primo a voler un traforo con l'alto adige, ma purtroppo penso rimarrà un sogno in un cassetto

Offline lorenzo

• Baby
  • *
« Risposta #10 il: Agosto 19, 2008, 07:56:35 pm »
io sarei il primo a voler un traforo con l'alto adige, ma purtroppo penso rimarrà un sogno in un cassetto

Se fossimo davvero una nazione e non solo un agglomerato di popoli, sarebbe lo Stato a dover imporre all'impero sudtirolese che la valtellina ha diritto ad uno sbocco a nord!
Ma sono lì che tremano davanti al padrone dell'alto adige, capace di sostenere o affossare governi, anche perchè, se si irrita (come quando Cortina ha fatto il referendum per staccarsi dal Veneto), LUI telefona a Vienna......

wudnik

• Visitatore
« Risposta #11 il: Agosto 22, 2008, 03:22:01 am »
purtroppo temo che il problema sia più valtellinese che non tirolese.......nel senso che sono ancora molti i valligiani che non vogliono uno sbocco a nord......sarà colpa del pessimo vino valtellinese che bevono?

Offline compa

• Jr. Member
  • **
« Risposta #12 il: Agosto 30, 2008, 09:17:33 am »
purtroppo temo che il problema sia più valtellinese che non tirolese.......nel senso che sono ancora molti i valligiani che non vogliono uno sbocco a nord......sarà colpa del pessimo vino valtellinese che bevono?

???oh wudnik, ma dove vivi? :-\

Offline Elisabetta

• Administrator
  • Sr. Member
« Risposta #13 il: Novembre 17, 2008, 10:27:18 pm »
UNA SETTIMANA DI TREKKING
....Il trenino rosso, così accogliente, ci consola un po' per la brutta giornata. A Tirano, invece, il gruppo ha delle sorprese parecchio sgradevoli. Si deve cambiare naturalmente vettura. Si lascia il trenino rosso e si cerca il treno per Sondrio. I soliti disguidi, orari poco chiari, la biglietteria che non è nella stazione, ma al bar di fianco. Tutto naturalmente sotto l'acqua. Finalmente si trova il treno, ma appena saliti, i bravi turisti sono sorpresi (è un eufemismo) dalla differenza col trenino rosso. Finestrini opachi, macchie sui sedili, odore di stantio, sporco dappertutto. Si prova a cambiar vagone, ma non trovando di meglio ci si accontenta. I gitanti valtellinesi provano un certo imbarazzo nei confronti dei compagni svizzeri. Peccato per l'immagine della Valtellina. Davvero non le giova. Per fortuna in Valmalenco........l'accoglienza è stata cordiale e i servizi offerti certamente più ospitali e professionali.......Una settimana di contatto con la natura. Tutto per fortuna  senza incidenti, a parte la spiacevole esperienza del treno italiano.

Da: COINCIDENZE, Foglio di informazione e di opinione - ott. 2008
edito da: Associazione Valtellinesi in Ticino
www.ticino.com
associazione.valtellina@ticino.com

Bello vero, appartenere ad uno stato centralista!?! Spesa pubblica alle stelle e servizi pubblici da stalle.
Il giudizio dei valtellinesi residenti in Svizzera si limita all"imbarazzo, non voglio pensare a quello dei turisti stranieri che, con grandi sforzi di imprenditori ed enti locali, cerchiamo di attirare sulle nostre montagne!
« Ultima modifica: Novembre 17, 2008, 11:10:59 pm da Elisabetta »
Visita il sito:
www.ferrotradati.it

Offline spazza

• Jr. Member
  • **
« Risposta #14 il: Novembre 18, 2008, 10:14:23 am »
premessa : mai preso il trenino del bernina

da quello che sento , per lavoro e non, il treno del bernina è meraviglioso, per ciò che offre, paesaggi-pulizia-orari, l'unico appunto che posso fare è per quanto riguarda i costi, 36 euro A/R tirano-s.moritz sono tanti se vogliamo pensare al kilometraggio.