Autore Topic: PGT  (Letto 2738 volte)

Offline napo

• Baby
  • *
  • Forza Elisabetta !!
    • Oga - Il balcone su Bormio !!!
PGT
« il: Settembre 14, 2008, 07:05:03 pm »
Senza presunzione vorrei iniziare questo argomento che sta per diventare (secondo me) un punto molto importante non solo per Bormio ma anche per Valdisotto e per tutto il Mandamento.
Qualcosa si sta muovendo e spero che nelle varie riunioni vengano coinvolti non solo i "notabili" ma anche la gente comune, che magari alle volte si manifesta in modo ruvido e poco diplomatico , ma che ha il diritto di avere tutte le informazioni necessarie per avere il modo di esprimersi e di confrontarsi  con chi dentro alla politica speculativa ci sguazza e ha sempre "ragione".

Il nuovo strumento (PGT) ci dà l'occasione per mettere dei paletti per salvaguardare la bellezza del territorio che ci circonda mantenendo le caratteristiche tradizionali dei nostri paesini (anche di Bormio) di montagna che sono ancora (almeno in parte) rimaste.

Salviamo il salvabile : questo potrebbe essre il motto comune per il prossimo futuro!

Ciao da Oga

Ciao da Oga
Napo

Offline Elisabetta

• Administrator
  • Sr. Member
Re: PGT
« Risposta #1 il: Settembre 14, 2008, 07:22:47 pm »
Caro Napo, hai ragione a VOLER credere che con il PGT si possa salvare il salvabile e ciò che da salvare è rimasto.
Però mi vien da riflettere.
Indubbiamente stendere un PGT nelle nostre località non è semplice. Occorre  molta preveggenza, perchè la legge chiede agli urbanisti e agli amministratori anche di decidere che cosa  i nostri centri abitati ed i loro dintorni dovranno diventare tra dieci, venti, trenta anni. Occorrono quindi amministratori che abbiano molte doti, sappiano ideare strategie e sappiano ascoltare i cittadini cercando di "scremare" i piccoli egoismi e considerare invece i suggerimenti che trovano linfa vitale nelle profonde radici del proprio territorio e non solo nel proprio portafogli.
Non sarà facile.
Chissa' quanti vedranno nel PGT solo un mezzo per rendere edificabile il proprio prato e tireranno la giacca a destra e a sinistra...
E' un argomento  molto stimolante. Speriamo che qualcuno voglia partecipare alla discussione.
Ad esempio: dove identificare nuove aree artigianali?Dove individuare zone per le aziende agricole? Come configurare il futuro delle aree sportive (ad esempio il golf). Dove prevedere varchi per i futuri sviluppi della viabilità, degli edifici a destinazione sociale?
Sarà possibile (ed è un  obbiettivo importante) fare una valutazione dell'attuale consistenza e rapporto tra residenziale, IIecase, alberghiero e fermare x un numero di anni  sufficiente le licenze a quel comparto che risultasse preponderante?....
« Ultima modifica: Settembre 14, 2008, 08:21:32 pm da Elisabetta »
Visita il sito:
www.ferrotradati.it

Offline spazza

• Jr. Member
  • **
« Risposta #2 il: Settembre 19, 2008, 11:32:21 am »
a mio avviso si potrebbero dare licenze di costruire con il vincolo di non poter vendere per 10 anni se non a prezzi di case popolari, come si è fatto a "schleva"

Offline Elisabetta

• Administrator
  • Sr. Member
« Risposta #3 il: Giugno 29, 2010, 06:15:38 pm »
Dopo un PONDEROSO lavoro di quasi un  anno dell'Urbanista con Sindaco e assessori di riferimento, viene oggi pubblicato sul sito del Comune il documento di scoping del nuovo PGT.

http://www.comune.bormio.so.it/Bormio/news.cfm?aid=1488

Da questo momento prenderanno l'avvio le assemblee pubbliche.
Auguro sinceramente buon lavoro al Commissario, per il  bene del futuro di Bormio. Spero abbia potuto leggere le centinaia di osservazioni pervenute dai cittadini, fare sue le loro innumerevoli aspettative  e che gli abitanti di Bormio siano  l'anima del nuovo piano regolatore.
Visita il sito:
www.ferrotradati.it

Offline danielina

• Jr. Member
  • **
« Risposta #4 il: Luglio 01, 2010, 07:27:52 am »
Quindi il piano regolatore di Bormio verrà fatto da funzionari ? :-\

Offline compa

• Jr. Member
  • **
« Risposta #5 il: Luglio 05, 2010, 01:06:38 am »
danielina, è ovvio!

Offline Titty

• Baby
  • *
« Risposta #6 il: Agosto 11, 2010, 10:40:56 am »
Scusate non avevo visto che la discussione era già qui e ho aperto un nuovo post...
Riporto sotto la riflessione.

Stamattina ho ricevuto una telefonata da uno stimato conoscente il quale mi chiedeva se avevo partecipato alla riunione svoltasi ieri in comune a proposito del pgt di Bormio.
Forse per disattenzione sinceramente non ne sapevo nulla e a quanto pare ero in buona compagnia visto che i partecipanti, da quanto ho sentito, erano pochissimi.
Scrivo per una provocazione, il pgt andrà approvato entro marzo 2010, e da quanto ho sentito (purtroppo solo voci di paese, se qualcuno ha notizie ufficiali potrebbe riferire...?) il commissario è deciso a portare a termine l'approvazione. Ora mi chiedo, non avendo più una amministrazione incaricata dai cittadini, chi è demandato ad approvare le difficili scelte che si presentano in una operazione come questa? Considerato anche che la partecipazione sarà scarsa, specie se si fanno le conferenze in agosto, chi garantirà che la futura pianificazione del territorio bormino sia quella auspicata dai residenti? Con tutto il rispetto per il commissario, credo che decisioni così importanti e che condizioneranno lo sviluppo futuro della società richiedano un confronto serio e approfondito, magari da parte di una amministrazione che esprime il consenso e la visione dei cittadini. Forse è indispensabile portare avanti il procedimento così? Mi piacerebbe sentire le vostre opinioni.

Offline Elisabetta

• Administrator
  • Sr. Member
« Risposta #7 il: Agosto 11, 2010, 11:26:36 am »
Oh bella! Non ho visto alcun avviso sul sito del Comune...la nota più aggiornata  è questa:

Bormio 05.07.2010
Lezioni di cucina
Ricette estate 2010

Nessuna traccia neanche sul più letto giornale on line....solo corse di biciclette e poco più....
Ma, si sà, è estate......W Bormio

« Ultima modifica: Agosto 11, 2010, 11:37:42 am da Elisabetta »
Visita il sito:
www.ferrotradati.it

Offline compa

• Jr. Member
  • **
« Risposta #8 il: Agosto 11, 2010, 01:46:04 pm »
UNA PACCHIA PER I SOLITI NOTI  ;D

Offline Titty

• Baby
  • *
« Risposta #9 il: Agosto 11, 2010, 04:09:22 pm »
Anche io avevo guardato giusto ieri sito comunità montana, comune e altarezianews e non ho trovato nulla. Poi però devo ammettere che oggi ho visto che l'avviso era esposto nelle bacheche del paese: "Bormio 2015 quale futuro". Però veramente non le avevo notate e non avevo sentito la notizia. Purtroppo agosto è un mese difficile per partecipare a queste iniziative! Mi auguro che interpelleranno i residenti in un momento più adeguato... Credo che commercianti e albergatori abbiano il diritto di dire la loro e a ferragosto non hanno certo la testa per pensare al pgt....

Offline Oscar

• Baby
  • *
« Risposta #10 il: Agosto 13, 2010, 11:58:28 pm »
Dopo aver letto molte volte questo forum ho deciso finalmente di registrarmi, forse ciò che dirò è una banalità, ma tralasciando il fatto che questa riunione non è stata debitamente bubblicizzata, la cosa che mi ha spiazzato sono stati i manifesti che la preannunciavano.

Mi spiego meglio, sono abituato a vedere le cosiddette "comunicazioni ufficiali" esposte su una determinata tipologia di manifesti, per la precisione quelli su sfondo bianco con il logo del Comune come intestazione (quelli dei consigli comunali per intenderci) e di solito sono di grosse dimensioni e facilmente individuabili.
I manifesti relativi alla riunione per il PGT raffigurano la torre civica, sono di un colore completamente diverso e di dimensioni inferiori, morale: non hanno attirato la mia attenzione e non ci ho fatto per niente caso, al prossima volta starò più attento.

Mi spiace perchè la cosa poteva essere interessante, in ogni caso il giorno e l'ora di convocazione, come giustamente detto nei post precedenti al mio, erano abbastanza proibitivi visto che siamo nel pieno della stagione lavorativa.

La cosa comunque che mi fà riflettere è che questo argomento (per quanto ne sò io) è stato trattato solo questo forum; si vede che un argomento come il PGT non riveste sufficiente importanza per destare l'interesse dell'opinione pubblica, ma in fondo cosa importa! L'importante è parlare di gare di bici e poi trovarsi come programma turistico per il 15 di agosto le "pietre di carta" e il concerto d'organo.

ne faremo di strada in questo modo........a piedi!!!!!

Cordialmente
Oscar Cola

Offline Elisabetta

• Administrator
  • Sr. Member
« Risposta #11 il: Agosto 18, 2010, 05:08:50 pm »
Caro Oscar, venerdì 20 alla tavola rotonda di Legambiente si affronterà anche questo argomento...ore 17 Sala BPS
Visita il sito:
www.ferrotradati.it

Offline Oscar

• Baby
  • *
« Risposta #12 il: Agosto 19, 2010, 05:02:37 pm »
Caro Oscar, venerdì 20 alla tavola rotonda di Legambiente si affronterà anche questo argomento...ore 17 Sala BPS

Sarebe interessante come incontro, ho visto i manifesti che ritraggono la zona del "muro del pianto" di via Lungo Frodolfo Vanoni e mi incuriosisce la cosa, perchè dopo ever seguito la controversia relativa al ponte di S. Caterina Valfurva, molto probabilmente pure noi bormini riceveremo i complimenti di legambiente per la splendida opera realizzata.....

spero di potervi partecipare, ma gli impegni lavorativi non so se me lo permetteranno.

Offline Titty

• Baby
  • *
« Risposta #13 il: Agosto 26, 2010, 11:16:36 am »
Ho appena avuto una discussione, pacifica  e costruttiva, su Bormio, sul futuro ecc, con una persona che ritiene di partecipare attivamente alla vita del paese. Dice di frequentare i consigli comunali e di essere attento a ciò che succede. Quando ho buttato lì la questione pgt, come successo con tutti gli altri con cui ho parlato, mi guarda stranito e mi dice: "sì ma il pgt lo farà la prossima amministrazione, non può farlo il commissario.... :-\"
Credo che a Bormio pochi sappiano che si sta facendo il pgt e che verrà approvato entro marzo 2010....
Visto che i cittadini dovrebbero partecipare non si può diffondere la voce?
Non so, proporre un articolo di giornale, o fare un sondaggio su quanti sono al corrente della cosa?
E' vero, c'è scarsa attenzione, ma anche scarsissima informazione!  :o

Offline Elisabetta

• Administrator
  • Sr. Member
« Risposta #14 il: Settembre 29, 2010, 06:11:52 pm »
Apprendo che sono state avviate le consultazioni dei cittadini in merito alla VAS propedeutica al nuovo PGT. Il nuovo strumento di regolazione dello sviluppo del territorio è un momento molto importante per una comunità, che prevede ampio dibattito tra i cittadini e l'amministrazione comunale.
L'elemento che forse a volte sfugge, è che questo strumento  ha una forte valenza politica, in quanto dovrebbe scaturire da precise strategie di svilupppo che vanno ben oltre lo studio tecnico dello sviluppo edilizio.....
La visione del proprio paese nei prossimi 20 anni dovrebbe essere guidata da una filosofia esplicita e condivisa dai cittadini e dovrebbe rispondere a domande che vanno ben al di là del semplice: "Questo mio terreno agricolo, me lo rendi edificabile?"
Visita il sito:
www.ferrotradati.it