ai a iai..... mi spiace che avete letto con attenzione il titolo ma con meno attenzione il post.....
Se leggi bene infatti, anche io ho parlato di abusi edilizi fatti da speculatori (molto probabilmente camorristi) e non speculazioni edilizie fatte da pinco pallino.... Comunque, a parte questo, Spazza mi ha anticipato ricordando che non serve andare a Napoli per vedere abusi edilizi e veder crescere in una notte, anche a Bormio, "porcate" come "porcini"!!!
La cosa però che più mi spiace è quella di non avervi fatto capire la mia vera domanda.... che ripropongo e cerco di spiegarvi.....
Questa continua cementificazione di seconde case (a prezzi esorbitanti ed irraggiungibili per troppi Bormini), in un paese di 4000 persone in grado ormai di ospitarne forse 30.000, in un momento delicato per l'economia mondiale, non può causare uno squilibrio tale da renderci una piccola Castelvolturno con zone e locali incontrollati ed abbandonati a loro stessi, veri e propri "paradisi"per sbandati??
La mia domanda voleva essere questa:
Non stiamo rischiando (a Bormio), di raggiungere un punto di non ritorno in cui la cementificazione diventa incontrollata ed insostenibile?? Mi spiego meglio....
Fino ad oggi, gran parte di case ad appartamenti che venivano costruiti a Bormio venivano comprati a prezzi esorbitanti da signorotti Milanesi che vedevano nell'appartamento a Bormio buon motivo d'investimento o chissà cosa...
Oggi però le cose sembra che stiano cambiando, sia a livello economico che a livello turistico!! Se quello che dicono sull'economia Italiana e Mondiale è vero, Signorotti in grado di comprare casa a Bormio (a quei prezzi) ce ne saranno sempre meno, e forse, anche parte di quelli che la casa a Bormio già ce l'hanno, decideranno per loro motivi di venderla o chissa cosa....
E' anche vero che calando le vendite, in teoria dovrebbero anche calare i prezzi, consentendo così anche ai Bormini di aquistare sul loro territorio ma, sempre entro un limite di concorrenza con chiunque. A questo punto però i problemi potrebbero essere 4:
1) Le case vengono comprate dai bormini che le usano per i loro figli o le affittano a turisti...... ok! Nessun problema!!
2) Le case vengono tutte vendute, da gente che però a Bormio vuol provare a viverci, perchè in quella casa ha investito tutto quello che aveva!! Bene, la popolazione di Bormini resta quella, ma la popolazione di Bormio cresce con l'arrivo di "immigrati (non necessariamente extracomunitari)" lavoratori, disponibili a fare i lavori vacanti ormai completamente abbandonati dai Bormini superistruiti (lavapiatti, alpeggiatore, cameriere...ecc..). La popolazione di Bormio dunque cresce in pianta stabile, con tutti i pregi e difetti che ne possono conseguire...
3) LA PIU' BUFFA..... Sui balconi di Bormio, spariscono i fiori e appaiono cartelli gialli o arancioni, con la scritta VENDESI-AFFITTASI!! Il turista, dopo qualche foto ricordo da aggiungere all'album dei ricordi vicino a quelle con Bormio fiorita, scappa!!! I bormini, restati senza la principale fonte di sostentamento degli ultimi 50-60 anni, si rimboccano le maniche e tornano alla loro economia rurale....... ALT!!! Non si può!! Come si fa??.... l'Alute ed i prati non ci sono più....quindi....la segale... non si semina!!!
Fa niente: -Compriamo 4 mucche e via andare!! ALT!!! ...non di può.... Abbiamo un sacco di appartamenti mansardati.... ma di stalle..... non ce n'è!!
Fa niente: -Le mettiamo nei box o nei mega parcheggi....creando magari una bella stalla comunitaria!!! ALT!!! Non si può!!! MANCA L'ERBA!!!!
4 LA PIU' DRAMMATICA.... A Bormio, le case con la scritta Vendesi spopolano, ma gli aquirenti scarseggiano.....gli edifici vengono abbandonati a se stessi e deturpano il paesaggio in modo spropositato!! Questi edifici, abbandonati a loro stessi, vengono apprezzati da sbandati di ogni tipo, come ad esempio immigrati clandestini o drogati (questi non necessariamente li dobbiamo importare da fuori valle), barboni e chi più ne ha più ne metta.....I turisti scappano e con un volo low cost a sciare vanno in Norvegia e alle terme vanno a Caracalla!!! Cosi, Bormio, la Contea sopravvissuta alle invasioni Francesi, Spagnole, Grigionesi, Austriache e Sforzesche, muore per sempre!!! Soffocata dalla sua ingordigia e dalla sua cementificazione!!!!
Morale..... questi 4 punti che io ho inventato, sono estremi e ridicoli ma non completamente impossibli!!! Quello che voglio dire è che, secondo me in questo momento la Spigolza (quel gioco dei bambini fatto a modi bilancia), che partiva in modo spropositato a vantaggio dei Bormini, sta raggiungendo o ha ormai raggiunto il punto d'equilibrio..... e quindi bisogna prestare moltissima attenzione perchè, se si sbilancia troppo il peso e non si tocca più con le gambe.....la frittata è fatta!!!!