Autore Topic: Proposte smaltimento neve (non basta criticare, servono soluzioni)  (Letto 3923 volte)

Offline compa

• Jr. Member
  • **
Re: PULIZIA NEVE INVERNO 08-09
« Risposta #15 il: Dicembre 15, 2008, 09:57:53 am »
Padano, le tue sono parole  di uno che ama davvero il suo paese. Ti capisco e la penso come te. Ciao, Buone Feste :)

Offline spazza

• Jr. Member
  • **
Re: PULIZIA NEVE INVERNO 08-09
« Risposta #16 il: Dicembre 15, 2008, 05:22:36 pm »
se fosse solo la 2 gg è un conto ma quando (vedi zona dossorovina) più che passare con la lama non è stato fatto ....
non si trova gente ??? dipende sempre quanto si paga.

Offline Sily

• Full Member
  • www.giovanipadani.com
Proposte smaltimento neve (non basta criticare, servono soluzioni)
« Risposta #17 il: Febbraio 27, 2009, 09:12:14 am »
Il dormire 4 ore x notte causa vicini "temporanei" molto chiassosi fa riflettere, e finite le riflessioni "private" iniziano quelle degli argomenti "sentiti qui e là"... E' un po' quello che mi sta succedendo in questi giorni..... Così tra i vari problemi mi è venuto in mente anche il criticatissimo "caso cumuli di neve" in quel di Bormio....
Mi son resa conto che ci son state un sacco di critiche e apparentemente nessuna proposta di soluzione.... E francamente se uno mi critica mi aspetto che mi dia qualche consiglio, no??? Quindi.... Anzichè dire semplicemente "i cumuli di neve e terriccio sono antiestetici bla bla bla", perchè nessuno propone? Ecco qua una discussione in cui ognuno può dire la sua.........

Abbiamo detto che le montagne nelle piazzole/parcheggi/ecc non vanno bene, che buttarla nel torrente è ancora peggio... Quindi? A me era venuto in mente questo, ma ovviamente non ho i dati per dire se la cosa è fattibile o meno....

1) se il Comune ha terreni (come ad esempio prati) che non sa come usare (anche se deduco che vengano coltivati magari da qualche privato) li può usare come "discarica" della neve quando questa è ancora candida e immaccolata, quindi senza sabbia e sale (anche perchè il sale, chimico o naturale che sia, è peggio di un diserbante.
PRO: i terreni ipoteticamente sarebbero fuori dal centro abitato, quindi i cumuli sarebbero fuori dal paese
CONTRO: il continuo apporto di neve creerebbe una montagna che ghiaccerebbe e l'inverno successivo ci sarebbero ancora cumuli residui. Inoltre il trasporto ha un costo non indifferente.

2) nel caso il Comune non avesse terreni a disposizione può utilizzare quelli di proprietà degli agricoltori, ovviamente pagandogli o l'affitto oppure una fornitura di fienagione pari alla quantità che avrebbe prodotto il prato nella stagione estiva.
PRO: i terreni ipoteticamente sarebbero fuori dal centro abitato, quindi i cumuli sarebbero fuori dal paese
CONTRO: il continuo apporto di neve creerebbe una montagna che ghiaccerebbe, anche se essendo un'area più vasta di quella al punto 1) forse impiegherebbe meno a sciogliersi dato che non sarebbe un cumulo gigantesco. Inoltre il trasporto ha un costo non indifferente, a cui si aggiungono anche le forniture di fieno.

Finora mi è venuto in mente solo questo.... Però dite la vostra!!

... perchè sappiano che possono anche toglierci la vita, ma non ci toglieranno mai la LIBERTA'!

Offline Elisabetta

• Administrator
  • Sr. Member
Re: Proposte smaltimento neve (non basta criticare, servono soluzioni)
« Risposta #18 il: Febbraio 27, 2009, 08:14:20 pm »
Cara Sily,
in attesa (come giustamente chiedi) di qualche suggerimento per poter migliorare, ti rispondo solo questo: gli agricoltori veri non vogliono saperne di risarcimento per mancato sfalcio o forniture di fieno. L'orgoglio è quello di dare alle loro vacche (quelle vere, non quelle sui tetti) erba e alimenti prodotti da loro, ricavati dalla  loro terra.  Ne ho continuamente la prova tangibile, dialogando con loro, soprattutto con quelli che hanno i prati nel parco e che subiscono perdite (da ungulati selvatici, ovviamente, non da neve di risulta dalle strade).

In trepida attesa quindi di valide idee, che siano rispettose dell'ambiente e di chi trae reddito dai campi ti dico: GODIAMOCI LA GLORIOSA GIORNATA DI DOMANI!
Visita il sito:
www.ferrotradati.it

Offline spazza

• Jr. Member
  • **
« Risposta #19 il: Marzo 12, 2009, 12:55:30 pm »
la mia proposta è più una provocazione, ma visto che in italia abbiamo migliaia di persone che ogni mese sono in cassa integrazione, che prendono uno stipendio per stare a casa a far nulla, non si potrebbe fare una legge dove ogni cassaintegrato ogni gg si rechi in municipio (o luogo di ritrovo prefissato) e svolga mansioni di utilità pubblica ???? il responsabile comunale avrebbe una lista con i vari nomi, i lavori da svolgere e via dicendo, alla terza volta che la persona non si presenta perde il diritto alla disoccupazione. in questa maniera si otterrebbe un duplice effetto, il comune avrebbe gli operai di base a costo zero e tanta gente non farebbe il lavoro in nero  in quei periodi di morta stagione.

Offline danielina

• Jr. Member
  • **
« Risposta #20 il: Marzo 12, 2009, 02:40:16 pm »
non male...ma, provocazione per provocazione, penso che puzzerebbe un po' di schiavismo o sfruttamento, no?
« Ultima modifica: Marzo 12, 2009, 02:49:56 pm da danielina »

Offline spazza

• Jr. Member
  • **
« Risposta #21 il: Marzo 12, 2009, 05:13:18 pm »
scusa daniela ma perchè?
in fondo questa gente è a casa , pagata per non fare nulla.
è come la storia della disoccupazione, in U.K. per esempio l'ufficio di collocamento ti chiama e ti dice che ti ha trovato lavoro, devi andare a colloquio e se continui a non accettare il lavoro perdi i sussidi.

Offline Sily

• Full Member
  • www.giovanipadani.com
« Risposta #22 il: Marzo 12, 2009, 07:16:00 pm »
Mah a quanto so io la cosa si può fare purchè venga registrata un'associazione di volontariato.

Comunque c'è differenza tra disoccupato e cassa-integrato. Nel senso che uno è disoccupato per forza o per scelta: o perchè non c'è lavoro o perchè non vuole lavorare (e quest ultimo è più assistenzialismo che disoccupazione). Il cassa-integrato ci è per forza, non per scelta. Se non c'è lavoro non è certo colpa sua.

Comunque la domanda del post non è "chi deve pulire" ma "dove va smaltita la neve". Dalla tua risposta sembra servano volontari che soffino per farla sciogliere....
... perchè sappiano che possono anche toglierci la vita, ma non ci toglieranno mai la LIBERTA'!