Il dormire 4 ore x notte causa vicini "temporanei" molto chiassosi fa riflettere, e finite le riflessioni "private" iniziano quelle degli argomenti "sentiti qui e là "... E' un po' quello che mi sta succedendo in questi giorni..... Così tra i vari problemi mi è venuto in mente anche il criticatissimo "caso cumuli di neve" in quel di Bormio....
Mi son resa conto che ci son state un sacco di critiche e apparentemente nessuna proposta di soluzione.... E francamente se uno mi critica mi aspetto che mi dia qualche consiglio, no??? Quindi.... Anzichè dire semplicemente "i cumuli di neve e terriccio sono antiestetici bla bla bla", perchè nessuno propone? Ecco qua una discussione in cui ognuno può dire la sua.........
Abbiamo detto che le montagne nelle piazzole/parcheggi/ecc non vanno bene, che buttarla nel torrente è ancora peggio... Quindi? A me era venuto in mente questo, ma ovviamente non ho i dati per dire se la cosa è fattibile o meno....
1) se il Comune ha terreni (come ad esempio prati) che non sa come usare (anche se deduco che vengano coltivati magari da qualche privato) li può usare come "discarica" della neve quando questa è ancora candida e immaccolata, quindi senza sabbia e sale (anche perchè il sale, chimico o naturale che sia, è peggio di un diserbante.
PRO: i terreni ipoteticamente sarebbero fuori dal centro abitato, quindi i cumuli sarebbero fuori dal paese
CONTRO: il continuo apporto di neve creerebbe una montagna che ghiaccerebbe e l'inverno successivo ci sarebbero ancora cumuli residui. Inoltre il trasporto ha un costo non indifferente.
2) nel caso il Comune non avesse terreni a disposizione può utilizzare quelli di proprietà degli agricoltori, ovviamente pagandogli o l'affitto oppure una fornitura di fienagione pari alla quantità che avrebbe prodotto il prato nella stagione estiva.
PRO: i terreni ipoteticamente sarebbero fuori dal centro abitato, quindi i cumuli sarebbero fuori dal paese
CONTRO: il continuo apporto di neve creerebbe una montagna che ghiaccerebbe, anche se essendo un'area più vasta di quella al punto 1) forse impiegherebbe meno a sciogliersi dato che non sarebbe un cumulo gigantesco. Inoltre il trasporto ha un costo non indifferente, a cui si aggiungono anche le forniture di fieno.
Finora mi è venuto in mente solo questo.... Però dite la vostra!!