Autore Topic: CROMOSOMI A FORMA DI FALCE E MARTELLO  (Letto 1723 volte)

Offline Elisabetta

• Administrator
  • Sr. Member
CROMOSOMI A FORMA DI FALCE E MARTELLO
« il: Gennaio 03, 2009, 11:55:18 am »
Ero una giovane studentessa durante il ’68, quindi me ne intendo.  Stavo dalla parte sbagliata, con i professori contro, ben allineati alla nuova tendenza, pur di non apparire vecchi e sorpassati. Facevano politica a suon di sette in condotta appioppati a chi non faceva parte della maggioranza “progressista”.
Conosco bene chi ha il proprio DNA costituito da cromosomi a forma di falce e martello. Dissimulato, contraffatto, mascherato, edulcorato, ma è sempre lì, pronto a manifestarsi assumendo la forma del buonismo, dell’egualitarismo, dell’esaltazione delle minoranze, del voler far sembrare normalitĂ  ciò che è contro il sentire comune, nel far sentire in colpa chi ha dei valori che si richiamano alla tradizione.  Potrei continuare a lungo.
Anche quando è difficile intravvedere il marchio di origine, perchĂ© ben occultato, alcune  espressioni sono tuttavia inequivocabili. Ne sono  esempio,  l’innata propensione a  sprecare denaro pubblico solo per finalitĂ  demagogiche o clientelari, la negazione dell’intangibilitĂ  della proprietĂ  privata nel rispetto di regole comuni, l’ incapacitĂ  a riconoscere le buone scelte altrui, anche a costo di risultare ridicoli, vedere il bicchiere sempre mezzo vuoto,  rispettare un unico credo: “Essere contro!”.
Ritengo che una persona che ha un ruolo pubblico debba essere riconoscibile e non debba nascondersi.  Dichiarare la propria adesione  ad un metodo identificabile e di conseguenza operare scelte prevedibili, dimostrare di perseguire un filo logico che trascende dall’immediato quotidiano o dall’interesse del singolo è fondamentale anche nelle amministrazioni locali  e nessuno, che abbia il coraggio e la pazienza di proporsi per un compito così OSCURO e INGRATO, dovrebbe sottrarsi a questo dovere di chiarezza.
« Ultima modifica: Gennaio 03, 2009, 04:42:03 pm da Elisabetta »
Visita il sito:
www.ferrotradati.it

Offline napo

• Baby
  • *
  • Forza Elisabetta !!
    • Oga - Il balcone su Bormio !!!
Re: CROMOSOMI A FORMA DI FALCE E MARTELLO
« Risposta #1 il: Febbraio 07, 2009, 11:05:50 am »
Cara Elisabetta,
anche io ero a Milano negli anni della protesta, non ero uno studente ma un giovane operaio all' alfa romeo, ed allora eravamo dalla parte giusta, abbiamo lottato ed abbiamo anche vinto.
Il partito della falce e del martello era allora una sicurezza per la classe operaia che si sentiva difesa in quegli anni difficili ma bellissimi !

Purtroppo  i tempi sono cambiati, la corruzione, la spartizione del potere, e la poca avedutezza della classe dirigente hanno distrutto  il rapporto di fiducia verso un partito che sembrava di ferro e che aveva una base solida, di gente seria e lavoratrice.
Anche io, ,che ho pagato la tessera del partito per 20 anni,  valutando obiettivamente la situazione ho DOVUTO  amettere la sconfitta, oggi mi è molto difficile identificarmi nel PD, ed anche rifondazione ha perso la sua faccia.
Io sono uno dei tanti che alle ultime elezioni ha votato la Lega, e se le cose non cambiano penso di aver fatto la cosa giusta.

Non c'è niente di male a non nascondere la propria posizione politica, anzi per un amministratore pubblico può essere un punto a favore,  l'importante è essere onesti, capaci di ragionare e non cedere ai ricatti di nessun genere, tutte cose che di questi tempi è difficile mantenere.

Complimenti per il tuo coraggio e per il forum, che da la possibilitĂ  ai tuoi amministrati di dialogare con il Sindaco e di esprimere le proprie idee.

Tanti saluti a tutti da Oga.

« Ultima modifica: Febbraio 07, 2009, 03:48:12 pm da napo »
Ciao da Oga
Napo

Offline Elisabetta

• Administrator
  • Sr. Member
« Risposta #2 il: Febbraio 07, 2009, 10:36:17 pm »
Caro Napo, capisco ciò di cui parli. Ricordo anch'io che di quegli anni non tutto era da buttare. Ricordo gli entusiasmi, che nella maggior parte dei casi però, sono stati  strumentalizzati. Oggi  sinistra e destra "costituzionali" presentano poche differenze e soprattutto entrambe sono tremendamente ed inguaribilmente centraliste e stataliste, poco propense a premiare i  migliori e tremendamente  clientelari.

Qualcuno ha i cromosomi a falce e martello, qualcuno ha  il DNA da velina o da palazzinaro.
A me non piacciono nessuno dei due.
« Ultima modifica: Febbraio 18, 2009, 10:45:39 pm da Elisabetta »
Visita il sito:
www.ferrotradati.it

Offline Elisabetta

• Administrator
  • Sr. Member
« Risposta #3 il: Febbraio 10, 2010, 07:05:15 pm »
Rinfresco questo topic per raccontare che oggi ho vissuto un'esperienza che mi ha fatto tornare a 18 anni. Non sono ricorsa all'estetista o al chirurgo plastico, mi è bastato partecipare ad una conferenza x ricordare il giorno della memoria (il 10 febbraio) dei martiri delle Foibe istriane, massacrati dai partigiani di Tito. La celebrazione storica era organizzata dal MUP (movimento universitari padani) dell'UniversitĂ  statale di Milano, per gli studenti, alla presenza di illustri studiosi del settore. Bene, fuori dall'aula c'erano alcuni "compagni" dei collettivi studenteschi, con volti truci mezzo mascherati da sciarpe. La loro ostilitĂ  culturale ha imposto alle forze dell'ordine di essere presenti, sia in aula sia fuori dalla sede dell'Ateneo. Mi ha ricordato proprio  l'inizio degli anni 70, le facce erano le stesse ed anche la voglia di partecipare al dibattito oltrechè il loro atteggiamento "democratico". Le mamme dei compagni hano partorito.
Visita il sito:
www.ferrotradati.it

Offline dr.sauer

• Baby
  • *
« Risposta #4 il: Aprile 07, 2010, 10:22:31 am »
Ero una giovane studentessa durante il ’68, quindi me ne intendo.  Stavo dalla parte sbagliata,

anch'io nel '68  ero dalla parte che alcuni definivano  sbagliata.  Non me ne sono mai pentito.

Oggi i risultati di quello che " i progressisti" hanno combinato,   Ă¨ sotto gli occhi di tutti. Purtroppo.

E noi paghiamo .....(tanto per cambiare)