Autore Topic: Tangenziale di Bormio!  (Letto 2048 volte)

Offline napo

• Baby
  • *
  • Forza Elisabetta !!
    • Oga - Il balcone su Bormio !!!
Tangenziale di Bormio!
« il: Febbraio 07, 2009, 04:04:30 pm »
Cari Bormini,
sarete soddisfatti di essere riusciti a scaricare a Valdisotto anche questa ennesima rogna!

Nessuno ha il coraggio di dire che il viadotto è un obbrobrio, la galleria risolve solo in minima parte la viabilità e che per il resto la strada di Oga così come è non può essere considerata la strada principale per che va a Livigno?

La tangenziale si doveva fare in basso, passando per la piana di San Gallo lungo l'adda, (come dappertutto la strada segue il fiume)  prevedendo magari anche un futuro svincolo per lo Stelvio....ma questo comportava un utilizzo del prezioso territorio bormino e questo non si può nemmeno prendere in considerazione.

Cari Bormini siete stati bravi, vi siete come al solito distinti per ingordigia e noi di Valdisotto ci siamo ancora una volta distinti per "coglioneria" !!!

Mio zio diceva sempre:

Il turismo in alta valle è come una grande capra che mangia un po' a Valdisotto, un po' in Valfurva e un po' in Valdidentro, ma da qualsiasi parte si giri, le mammelle restano sempre sopra A BORMIO E CHI LA MUNGE SONO I BORMINI!!!!

« Ultima modifica: Febbraio 07, 2009, 04:12:45 pm da napo »
Ciao da Oga
Napo

Offline Elisabetta

• Administrator
  • Sr. Member
Re: Tangenziale di Bormio!
« Risposta #1 il: Febbraio 08, 2009, 09:16:17 am »
Riporto anche qui, per rispondere a Napo, ciò che ho postato sul sito degli amici di OGA:

Cari amici della nostra stupenda Oga,  non cadete nella trappola che ci fa vedere solo ciò che divide i comuni dell’alta valle e mai cio’ che li unisce.
Vedo che criticate la tangenziale per livigno pensando che sia un “sopruso†di bormio nei confronti di valdisotto. Certo, l’opera così com’e’ è incompleta, ma lo è soprattutto per quanto concerne Valdidentro (Premadio esclusa che, come S.Lucia potrà avere nuova vita). L’auspicio è che si prosegua nel progetto anche per risolvere il nodo di Isolaccia, per la quale non cambierà nulla e nel cui centro si riverserà ancora tutto il traffico per Livigno. Il comune di Valdisotto ha fatto inserire nel progetto della tangenziale numerose compensazioni ambientali e potrà rendere la frazione di S. Lucia certamente molto più godibile. Guardiamo anche il bicchiere mezzo pieno.
Vorrei poi fare alcune considerazioni. Dovremmo anche valutare che cosa offre Bormio ai comuni “fratelliâ€: il presidio sanitario, le scuole superiori, la casa di riposo (per edificare quella nuova, che accoglie anche molti cittadini di Valdisotto occorrerà usare territorio e sostenere grandi oneri) gli impianti sportivi (tra cui il  costosissimo palazzo del ghiaccio per i suoi campioni), i garage per i turisti che vanno a sciare, il trasporto pubblico gratuito per gli insediamenti limitrofi, ecc. Credo che sia ora di superare antiche divisioni e organizzare il territorio come un “unicumâ€. Centralizzare i servizi che, se dispersi, sarebbero solo costi insostenibili, e “specializzando†i comuni dell’alta valle in base alle loro vocazioni.
Chi si sognerebbe, ad esempio, di fare un secondo stadio per il Biathlon?
Non è stato positivo l’accordo con valdisotto per realizzare l’asilo nido? O il centro diurno per gli anziani? O la gestione comune Bormio-Valdisotto dell’ufficio turistico?
« Ultima modifica: Febbraio 08, 2009, 08:47:54 pm da Elisabetta »
Visita il sito:
www.ferrotradati.it

Offline pini54

• Baby
  • *
« Risposta #2 il: Febbraio 09, 2009, 08:18:27 am »
Dire che Bormio in Alta valle  faccia la parte del leone( Mangiatutto) e' un po' esagerato ma criticare la scelta di mandare il traffico per Livigno alle Motte cosi' come e' ora quella strada e' un po' a mio parere,Pericoloso. Con   la neve caduta quest'anno la strada dalla parte di valdidentro e' praticamente ridotta ad una corsia e se rimarra' cosi ne vedremo delle belle. Anche io sono d'accordo che dopo il tunnel si dovrebbe costruire una strada sul versante montuoso di Oga che con una costante pendenza raggiungesse il ponte di Pian del Vino. Dopo il Tunnel si e' sempre in tempo a costruirla. Buon senso, ci vuole sempre buon senso e non convinzioni politiche.

Offline compa

• Jr. Member
  • **
« Risposta #3 il: Febbraio 09, 2009, 09:08:12 am »
  :( Ma no! Non è possibile che a Valdidentro le strade siano innevate. La cattiva pulizia delle strade c'è solo a Bormio, non lo sapevi? L'OPPOSIZIONE dell'amministrazione comunale si dà molto da fare a segnalarlo. E' una cosa gravissima che si dica che in altri comuni, a causa delle abbondanti nevicate, la situazione è almeno uguale,se non peggio.  :( :( :(
Del resto le ditte  sono tutte dell'alta valle, se non hanno la dignità di fare un buon lavoro per i loro paesi.... :-\ :-\ :-\
« Ultima modifica: Febbraio 09, 2009, 10:17:40 am da compa »

Offline padano

• Baby
  • *
« Risposta #4 il: Febbraio 09, 2009, 09:26:41 pm »
in merito alla tangenziale per oga...intanto sono decenni e più che se ne parla  e si promette in ogni tornata elettorale che sia provinciale o comunale... il buon senso ci vuole sempre ...ma la convinzione politica c è eccome ...la Lega 5 anni fà ha promesso la strada e la strada si stà facendo...e non solo questa ..tante altre..quante amministrazioni provinciali sono passate...rosse ..gialle   di tutti i tipi e colore,ma solo promesse..
Ma  scusate il traffico che passerà per la valdidentro sarà comunque sempre lo stesso ..l'unica differenza che viene deviato verso oga.. :P
sul sito di forbalega.it trovate addirittura anche la simulazione fotografica del viadotto,,non mi sembre poi così devastante..
ciao

Offline Sily

• Full Member
  • www.giovanipadani.com
« Risposta #5 il: Febbraio 19, 2009, 09:36:33 am »
Nessuno ha il coraggio di dire che il viadotto è un obbrobrio,

Mi scuso per l'intrusione. Stavo cercando una bozza di come sarà la tangenzialina di Bormio in quanto mi hanno chiesto delucidazioni in un forum nel quale si parlava proprio di questo e spiando tra le varie pagine che Google mi ha "proposto" son capitata anche qui, e la tentazione di rispondere a questo post ha avuto il sopravvento.

Da Sondriese quale sono, questa frase l'ho sentita fino alla nausea mentre si stava realizzando la sopraelevate di Berbenno, progetto della Provincia per risolvere il problema dell'incrocio che collega Berbenno a Fusine. Ok, durante i lavori era uno schifo da vedere, ma quale cantiere non lo è?????

Non so se qualcuno di voi ha visto com'è ora...... Praticamente non c'entra nulla con ciò che era durante i lavori. Ovviamente in fase di progettazione si valutano tutti i fattori, se il lavoro lo si vuole fatto davvero bene (e in questo la Provincia non ha mai peccato!). Cito le parole del Presidente Provera a una riunione che si era fatta diversi mesi fa: "il progetto include sempre il V.I.A. -Valutazione Impatto Ambientale- che è soggetto a commissione". Conseguentemente se questo viadotto fosse relamente un "pugno in un occhio" sarebbe stata prima di tutti la commissione, assieme alla Provincia, a dire "no, troviamo un'altra soluzione"... Perchè c'è sempre una soluzione....
« Ultima modifica: Febbraio 19, 2009, 11:38:32 am da Sily »
... perchè sappiano che possono anche toglierci la vita, ma non ci toglieranno mai la LIBERTA'!

Offline spazza

• Jr. Member
  • **
« Risposta #6 il: Febbraio 19, 2009, 01:37:35 pm »
cara Sily, io ho presente la situazione della frana della val Pola, dove per drenare un ruscello si è sperperato costruendo di tutto e di più e non mi sembra che la regione ha calcolato molto l'impatto ambientale , mi rapporto invece alla zona di S.Valentino dove finchè non si arriva in cima alla valle non si nota il lago artificiale e dove il paesaggio è costituito da un manto erboso unico.

Offline Sily

• Full Member
  • www.giovanipadani.com
« Risposta #7 il: Febbraio 19, 2009, 03:03:38 pm »
cara Sily, io ho presente la situazione della frana della val Pola, dove per drenare un ruscello si è sperperato costruendo di tutto e di più e non mi sembra che la regione ha calcolato molto l'impatto ambientale

L'impatto ambientale deve essere valutato a termine lavori. Si è conclusa la prima fase, quindi non posso giudicare.
... perchè sappiano che possono anche toglierci la vita, ma non ci toglieranno mai la LIBERTA'!

Offline Elisabetta

• Administrator
  • Sr. Member
« Risposta #8 il: Febbraio 19, 2009, 05:39:36 pm »
Beh, posto che l'attuale amministrazione provinciale non ha nessuna responsabilità nella decisione di fare quel po' po' di opere discutibili in val Pola, ricordo che all'inizio del suo mandato il grande FIORELLO, saggiamente , aveva avanzato l'ipotesi di fare altri interventi con tutta quella montagna di quattrini. Posto che ovviamente, aveva detto di fare prima tutte le opere di messa in sicurezza nell'area, aveva proposto di dirottare poi  tutto il resto su interventi di viabilità necessarie per la nostra Provincia.
NIENTE DA FARE. Gli è stato risposto: così è stato deciso e così dev'essere.
Peccato.
Decisioni vecchie, prese da altre teste, ma soprattutto con un modo completamente diverso di pensare. Cioè quel modo che prevedeva, con i vecchi sistemi della vecchia politica: portiamo a casa quattrini e qualcosa da fare lo troveremo.
Stesso sistema (o stessa capacità amministrativa) in vigore  a Bormio quando arrivarono le risorse dei mondiali di sci 2005.

Tra l'altro, da un punto di vista strettamente morale, veder muovere tutto quel materiale pensando a chi è rimasto là sotto fa male. E fa male pensare a come la natura stava riprendendo il sopravvvento nell'area.
Peccato.
« Ultima modifica: Febbraio 19, 2009, 07:36:10 pm da Elisabetta »
Visita il sito:
www.ferrotradati.it

Offline Sily

• Full Member
  • www.giovanipadani.com
« Risposta #9 il: Febbraio 20, 2009, 08:59:08 am »
Tra l'altro, da un punto di vista strettamente morale, veder muovere tutto quel materiale pensando a chi è rimasto là sotto fa male. E fa male pensare a come la natura stava riprendendo il sopravvvento nell'area.
Peccato.
Non posso che essere d'accordo........

Offline napo

• Baby
  • *
  • Forza Elisabetta !!
    • Oga - Il balcone su Bormio !!!
« Risposta #10 il: Febbraio 21, 2009, 05:10:30 pm »
Nessuno ha il coraggio di dire che il viadotto è un obbrobrio,

Da Sondriese quale sono, questa frase l'ho sentita fino alla nausea mentre si stava realizzando la sopraelevate di Berbenno, progetto della Provincia per risolvere il problema dell'incrocio che collega Berbenno a Fusine. Ok, durante i lavori era uno schifo da vedere, ma quale cantiere non lo è?????

Sily,  lo svincolo sopraelevato di Berbenno ha risolto al 100% una situazione che era ormai diventata insostenibile e che bloccava il traffico della SS 38 per 365 giorni all'anno ogni qualvolta passava il treno!
La Tangenziale in oggetto potrà diminuire il carico di traffico ai semafori di Bormio, ma la cosa si potrà notare soòo per i periodi critici cioè circa 30 giorni all'anno ! (Natale, Pasqua e Ferragosto)

Resto del parere che il tracciato scelto dai progettisti (e dai politici bormini) non è il migliore e che se non altro dovrà essere comprensivo di tutte quelle opere di completamento che per il momento non fanno parte del medesimo.

Per quanto riguarda la frana è stata,. è ancora, e credo che lo sarà anche in futuro ,un esempio di come buttare i soldi pubblici stanziati, in opere inutili piuttosto che dirottarli in altre più importanti!

Ciao da Oga
Napo

Offline Sily

• Full Member
  • www.giovanipadani.com
« Risposta #11 il: Febbraio 21, 2009, 05:15:03 pm »
Sily,  lo svincolo sopraelevato di Berbenno ha risolto al 100% una situazione che era ormai diventata insostenibile e che bloccava il traffico della SS 38 per 365 giorni all'anno ogni qualvolta passava il treno!
La Tangenziale in oggetto potrà diminuire il carico di traffico ai semafori di Bormio, ma la cosa si potrà notare soòo per i periodi critici cioè circa 30 giorni all'anno ! (Natale, Pasqua e Ferragosto)

Resto del parere che il tracciato scelto dai progettisti (e dai politici bormini) non è il migliore e che se non altro dovrà essere comprensivo di tutte quelle opere di completamento che per il momento non fanno parte del medesimo.

Per quanto riguarda la frana è stata,. è ancora, e credo che lo sarà anche in futuro ,un esempio di come buttare i soldi pubblici stanziati, in opere inutili piuttosto che dirottarli in altre più importanti!

Scusa ma tu la sicurezza della gente la metti in secondo piano? Cioè... Al di là che con la tangenziale di Bormio si dimezza il traffico in paese con i relativi benefici dell'aria che si respira..... Ma risolve anche il problema dei pedoni!!! Io sotto Natale in giro per Bormio ci ho visto un ssacco di gente a piedi, nonchè sciatori che attraversano le strade con gli sci in spalla.... Con meno traffico si è più sicuri.............. E vuoi mettere il non avere il paese congestionato dal traffico di vacanzieri, anche se la cosa si riduce a 30 giorni l'anno?