Autore Topic: CONSULTAZIONE DEI CITTADINI 19.4.2009  (Letto 1678 volte)

Offline Elisabetta

• Administrator
  • Sr. Member
CONSULTAZIONE DEI CITTADINI 19.4.2009
« il: Marzo 31, 2009, 07:15:03 pm »
Credo che mettersi in discussione sia degno di rispetto.

Convocare - come promesso- la consultazione dei cittadini e porre dei quesiti su alcune decisioni prese credo sia un segno di onesta', e come tale spero sia interpretato e compreso.
Anche perchè è logico aspettarsi che ad esprimere il loro parere non vadano gli indifferenti, i tiepidi e magari pochi anche di coloro che sono  a favore di questa amministrazione, mentre certamente  esprimeranno in massa il loro dissenso  coloro che sono contrari.

Spero che comunque i cittadini apprezzino questo segno, che deve essere interpretato come un desiderio sincero di chiedere loro un parere ed al contempo di modestia, perchè chiunque fa, sbaglia.

L'importante è sbagliare in buona fede.
« Ultima modifica: Marzo 31, 2009, 07:44:26 pm da Elisabetta »
Visita il sito:
www.ferrotradati.it

Offline padano

• Baby
  • *
Re: CONSULTAZIONE DEI CITTADINI 19.4.2009
« Risposta #1 il: Marzo 31, 2009, 10:16:53 pm »
brava elisabetta,condivido pienamente tutto ciòche hai scritto... sbagliare è umano...ed ammetterlo è da intelligenti..sicuramente il referendum è una buona cosa,ma ci andrĂ  solo chi avrĂ  la sua da dire o solo per ripicca contro l'amministrazione...ma va bene così...ciao  -
il referendum lo dovrebbe fare il parco ogni volta che tenta di incastrare i cittadini di valfurva----
ciao

Offline danielina

• Jr. Member
  • **
« Risposta #2 il: Aprile 01, 2009, 10:30:00 am »
ChissĂ  quali commenti elargiranno i soliti santoni, gli intelligentoni, i pieni di astio, quelli che il futuro sono IO, ecc.....

Qualcuno l'abbiamo giĂ  letto: i quesiti non sono validi, non sono comprensibili (giĂ , siamo tutti scemi!), non sono quelli che volevamo noi, che volevano i cittadini....

Ma smettetela! Ditemi chi, PRIMA di questi qui,  si è meso alla berlina durante il proprio mandato?

Offline Sily

• Full Member
  • www.giovanipadani.com
« Risposta #3 il: Aprile 01, 2009, 10:45:21 am »
Ma smettetela! Ditemi chi, PRIMA di questi qui,  si è meso alla berlina durante il proprio mandato?
Brava Danielina!
Come dico sempre io GUARDACASO quelli criticati son sempre quelli che lavorano. Ok, magari delle volte sbagliano... Ma chi lavorando non ha mai sbagliato? Chi non ha mai mosso un dito non deve far altro che tacere, inchinarsi a tanta buona volontĂ  e tanto impegno e collaborare, non rompere le.....scatole (oggi mi sento fine.........)...................................
... perchè sappiano che possono anche toglierci la vita, ma non ci toglieranno mai la LIBERTA'!

Offline Elisabetta

• Administrator
  • Sr. Member
« Risposta #4 il: Aprile 01, 2009, 08:35:22 pm »
Cara Danielina, hai ragione, di santoni che sparano sentenze e de "il futuro sono IO", è pieno il mondo (o il web). Pazienza ci vuole, pazienza!
ciao, buona serata. :) ;)

Aggiungo anche che, in altre sedi della rete, si pubblicano  commenti al vetriolo su componenti dell'amministrazione in forma anonima, ma per gli estensori di  (rari )interventi  di approvazione  sono pronte le frustate e  le richieste  sussiegose di non usare pseudonimi.

Strano, chissà perchè?
« Ultima modifica: Aprile 01, 2009, 09:24:19 pm da Elisabetta »
Visita il sito:
www.ferrotradati.it

Offline Elisabetta

• Administrator
  • Sr. Member
Re: CONSULTAZIONE DEI CITTADINI e....raccolta firme!
« Risposta #5 il: Aprile 04, 2009, 01:53:00 pm »
A proposito della "CAPILLARE" RACCOLTA FIRME...casa per casa, bar per bar...

Ciò che mi preoccupa della raccolta firme è il dato numerico, ma  da un punto di vista ben preciso: esso testimonia la  totale  disinformazione dei cittadini che accettano di sottoscrivere un  documento che nega, lancia accuse pretestuose, infondate, superficiali e  rozze, MA NON PROPONE NULLA.

Comunque, quando manca l’informazione la colpa è sempre di chi dovrebbe  diffonderla, cioè in questo caso gli attori delle scelte o delle  esclusioni che avvengono sulla base di dati tecnici, economici,  sociali ed urbanistici.
Se ciò non è ancora stato fatto in modo  capillare da parte nostra, rimedieremo.

Ai cittadini ai quali si chiede una firma si dovrebbe infatti  proporre e documentare esaurientemente sia il “PERCHE’ NO” sia il “PERCHE’ SI” (non solo chiacchierando  al bar, però, o recandosi con  colombe di Pasqua nelle case) .

Le ragioni del no (o meglio dell’impossibilitĂ  a realizzare la  nuova RSA nell’attuale stabile o nell’ex ospedale) sono state  illustrate dettagliatamente e ufficialmente in occasione del Consiglio comunale  del 24 marzo; lunedì 6 aprile è il turno del CDA della Casa di  Riposo Villa del Sorriso.
Ciò che piĂą colpisce (ma non mi meraviglia), è il fatto che,  chi ora accoglie  firme (e chi lo supporta nell'ombra) non sia stato in grado, nella sede ufficiale, di contestare o ribattere con alcun argomento od  in un modo dialetticamente comprensibile le motivazioni da noi illustrate.
Vuoi vedere che la raccolta firme  potrebbe  essere  pura e semplice smania di visibilitĂ , abilmente orchestrata ed utilizzata  da altri?

Sul mio sito (integralmente) e su altri mezzi d’informazione  (parzialmente) sono state diffuse le motivazioni che stanno alla  base dell’impossibilitĂ  di adottare alcune opzioni.

http://www.ferrotradati.it
http://www.ferrotradati.it/casa%20riposo2.pdf
http://www.ferrotradati.it/casa%20riposo3.pdf

Il mio invito è quindi quello di documentarsi prima di esprimere  un parere, fosse anche solo con un firma, che aprioristicamente  nega, senza motivare e senza proporre.

« Ultima modifica: Aprile 04, 2009, 02:33:18 pm da Elisabetta »
Visita il sito:
www.ferrotradati.it

Offline Sily

• Full Member
  • www.giovanipadani.com
Re: CONSULTAZIONE DEI CITTADINI e....raccolta firme!
« Risposta #6 il: Aprile 06, 2009, 10:01:07 am »
Il mio invito è quindi quello di documentarsi prima di esprimere  un parere, fosse anche solo con un firma, che aprioristicamente  nega, senza motivare e senza proporre.
Purtroppo al giorno d'oggi sembra che la gente si fidi più delle chiacchiere nei bar piuttosto che dei documenti ufficiali............. Siamo in una società in cui vige la disinformazione più totale, per pigrizia di prendere un documento e dare un'occhiata. ALlora si ascoltano le voci di paese, oppure ciò che scrivono i giornali che in troppi casi sono informazioni sommarie se non addirittura distorte...
... perchè sappiano che possono anche toglierci la vita, ma non ci toglieranno mai la LIBERTA'!

Offline danielina

• Jr. Member
  • **
« Risposta #7 il: Aprile 16, 2009, 09:39:34 am »
A me piace molto questo:—————————————————————————————————————-

8. Il proprietario dell’ex cabinovia del Ciuk, in cambio della sua riapertura, chiedeva al Comune di Bormio la realizzazione di m3 4800 di nuovi condomini in zona non edificabile o la trasformazione di una struttura alberghiera in residenziale.

Abbiamo rifiutato.
Sei daccordo? si no non so

« Ultima modifica: Aprile 16, 2009, 09:41:47 am da danielina »

Offline dimitri

• Baby
  • *
« Risposta #8 il: Aprile 18, 2009, 06:54:39 pm »
L'ho saputo solamente questa sera! E a tutti quelli cui ho domandato, nessuno sapeva niente!
Se l'affluenza sarĂ  bassissima non incolpiamo i cittadini di Bormio.

Ottima iniziativa, pessimamente pubblicizzata!

Offline Elisabetta

• Administrator
  • Sr. Member
« Risposta #9 il: Aprile 19, 2009, 08:42:05 pm »
Caro Dimitri, innanzitutto benvenuto sul forum.
Mi dispiace che l'informazione della consultazione non sia "passata" a sufficienza. E dire che stampa, giornali on line, (con molta modestia)  questo forum e tv locali ne parlano da tempo; inoltre l'avviso è pubblicato sul sito del comune e sono stati affissi manifesti negli spazi degli avvisi comunali. Comunque sia, è stato un utile esperimento, da migliorare evidentemente x quanto riguarda la diffusione dell'informazione.
« Ultima modifica: Aprile 19, 2009, 08:53:25 pm da Elisabetta »
Visita il sito:
www.ferrotradati.it