Leggevo qualche tempo fa della consulta dei cittadini, rimanendo stupita del giudizio in qualche modo negativo della gente in materia di verde pubblico. Conosco poco Bormio, ho presente 2 "giardinetti" che son una cosa, a mio giudizio, spettacolare... L'avessimo (e l'avessimo avuta!!) a Sondrio sarei stata negli anni fine '80-inizio '90 la bambina più felice del mondo, così come ora sarei una "un po' meno bambina" altrettanto felice. Io ho presente il "parco giochi" nei pressi delle terme e uno poco distante. Ogni volta che li vedo ho la tentazione di fiondarmi sul prato a rotolare, oppure lanciarmi sullo scivolo piuttosto che sull'altalena. Son belli, nella loro semplicità (se non fossero semplici non sarebbero nemmeno spazi idonei ai bambini). Forse, come ha detto danielina una volta, il mio punto di vista è differente perchè vivo in città . Ma sono una cittadina un po' fallita, per la verità , io son cresciuta in montagna, in mezzo a malghe di capre e mandrie di mucche. La città l'ho sempre "detestata" e la "detesto" tutt'ora: una delle poche consolazioni è che vivo nel centro storico (zona piuttosto tranquilla) e a 4 passi dalle montagne.
Ma torniamo all'argomento "giardini". Qui a Sondrio quando ero piccola io (e parlo della mia zona, per me il resto della città è circa sconosciuta) c'erano 2 giardini: Villa Quadrio e i giardini "Sassi".
Villa Quadrio era ed è un parco giochi abbastanza piccolo, con una sabbionaia, un "castello", l'altalena e poco di più. La sabbionaia funge un po' da lettiera per i cani con padroni incuranti dei bambini armati di paletta e secchiello, il "castello" era ed è generalmente colonizzato da adolescenti che si rifugiano per fumare di nascosto le prime sigarette o per coccolarsi con il fidanzatino. I giochi son circondati da sabbia, che se per disgrazia cadi ti grattuggi le ginocchia. Ok, per una grattuggiata non è mai morto nessuno, ma è tanto bello poter cadere sull'erba!!!Ovvio che quella necessita di manutenzione... Le panchine son di legno e le mamme / baby sitter / nonne passano più tempo a levarsi le schegge dalle gambe piuttosto che a curare i bimbi...
I giardini Sassi (area Garberia, per intenderci) non hanno mai avuto giochi e non son nemmeno mai stati precisamente "a misura di bambino". Erano e sono aiuole con diverse piante. E' che sulle piante che c'erano fino a qualche anno fa ci si poteva arrampicare, su quelle che hanno piantato ora, dopo i lavori di restauro, non si può più fare nemmeno quello. Se si vuole giocare a palle si deve restare nella parte "alta" (verso Piazza QUadrivio) perche se si sta nella parte "bassa" rischi che il pallone finisca su Via Piazzi... E forse non è il caso visto che è una via discretamente trafficata...
Secondo me dovreste davvere essere orgogliosi di ciò che avete, perchè credetemi, siamo in tanti ad invidiarvi!!!